Se vi dico che il plumcake all’arancia che prepariamo oggi è il più buono, soffice e profumato che abbiate mai mangiato, mi credete? Un dolce che si prepara in pochi minuti (davvero!!), con semplici ingredienti e sporcando solamente una ciotola ed una frusta.
Sembra magia o follia, e invece no! Il merito di questa FA-VO-LO-SA ricetta, che mi ha subito colpita, è della bravissima Leyla del blog “Dulcisss in forno”! Vi confesso che non ho avuto mai un gran bel rapporto con i plumcake, infatti sul mio blog non ce ne sono (Banana bread a parte), perché dopo svariati esperimenti venivano sempre male (troppo cotti, troppo crudi all’interno, duri come pietre e altri disastri). Quando ho visto il plumcake all’arancia di Leyla, ho subito capito che dovevo riprovare! La ricetta è facilissima, caspita, non servono nemmeno le fruste elettriche, così mi sono buttata di nuovo e sono atterrata su un morbido e profumato dolce! Seguitemi in cucina!
Plumcake all’arancia dolce soffice e profumato
Ingredienti per uno stampo da plumcake da 24 cm:
- 250 gr di farina
- 100 ml di olio di semi
- scorza e succo di 2 arance non trattate
- 3 uova medie o 2 xxl (io avevo due uova giganti)
- 125 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito la videoricetta
Procedimento:
- Grattugiamo la scorza delle arance, ricaviamone il succo e teniamo a portata di mano.
- Rompiamo le uova in una ciotola e lavoriamole, insieme allo zucchero, con una frusta a mano. Giusto il tempo per amalgamarle.
- Successivamente aggiungiamo il pizzico di sale, la scorza ed il succo delle arance (circa 160 gr come da ricetta) ed infine l’olio di semi. Continuiamo a lavorare con la frusta a mano. Se preferite, potete usare anche lo sbattitore o la planetaria!
- Infine setacciamo la farina insieme al lievito e versiamo, a più riprese, all’interno della ciotola, facendola amalgamare bene agli altri ingredienti senza creare grumi.
- Foderiamo lo stampo da plumcake con della carta forno e cuociamo in forno già caldo, a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
- Una volta tiepido, toglietelo dallo stampo e servitelo con una spolverata di zucchero a velo!
Ringrazio ancora una volta Leyla per questa ricetta, che credo diventerà un mio “mai più senza” per le colazioni!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa