Il gateau di patate è un piatto unico, della tradizione napoletana (Gattò di patate). Ricco e saporito, si prepara ad occhi chiusi sporcando solo una ciotola! Infatti è uno sformato a base di patate, al quale vengono aggiunti pochi altri ingredienti saporitissimi, la crosticina fuori racchiude un cuore filante di provola affumicata!
Ottimo gustato caldo appena fatto, oppure freddo il giorno dopo. Si conserva in frigo e può essere anche un’idea per il pranzo fuori casa, sia per lavoro che per svago ad esempio per un picnic all’aria aperta! Seguitemi in cucina!
Gateau di patate ricetta facile
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 750 gr circa di patate
- 2 uova piccole o 1 molto grande
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 fetta spessa di prosciutto cotto da 120 gr
- 150/200 gr provola affumicata (a sentimento)
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
- sale e pepe
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Lavate, pelate e tagliate a cubetti le patate. Lessatele in acqua bollente salata finché non si sfaldano passandoci dentro la forchetta.
- Scolate le patate e schiacciatele ancora bollenti, sarà più facile! Cercate di ridurle quante più possibile, con uno schiacciapatate.
- Aggiungete le uova, il sale ed una grattugiata di pepe. Mescolate con un cucchiaio, amalgamando bene il tutto.
- Successivamente aggiungete il latte ed il parmigiano grattugiato, amalgamando anche questi ingredienti.
- Infine aggiungete il prosciutto cotto tagliato e la provola tagliati entrambi a dadini. Sempre con il cucchiaio, mescolate affinché tutti gli ingredienti sono ben impastati con le patate.
- Disponete dei pezzetti di burro sul fondo della teglia e versate tutto il composto, livellandolo bene sulla superficie. Coprite con abbondante pangrattato e altri fiocchetti di burro.
- Cuocete il gateau di patate in forno già caldo a 190 gradi per circa 30 minuti.
Consigli:
- Il gateau di patate si può preparare tranquillamente il giorno prima, conservarlo ancora “crudo” in frigorifero coperto con pellicola e poi cuocerlo successivamente.
- La provola può essere sostituita da mozzarella fiordilatte e, per una versione più golosa, oltre al prosciutto cotto, potete aggiungere anche pezzetti di salamino.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa