E’ sabato mattina, lenzuola e occhi stropicciati dalla notte. Colazione a letto con tutta calma e poi, il resto può aspettare. Coccoliamoci con dei waffle alla banana, da farcire a piacimento o lasciare semplici come sono. Una spremuta, un caffè nero bollente (cit.) e poi possiamo far partire le lancette dell’orologio.
Mentre sale il caffè, i waffle saranno pronti. Ma dovrete preparare la moka, non barate con la macchina a capsule, quella lasciamola ai giorni feriali. Io avevo da consumare giusto due banane, ormai diventate scure fuori, ma di una intensa dolcezza dentro. Non ho aggiunto zucchero di proposito perché, conoscendomi, li inonderò di miele o spalmerò qualche cucchiaiata di cioccolata. Alziamoci, indossiamo la vestaglia da camera e seguitemi in cucina!
Waffle alla banana per una dolce colazione
Ingredienti per 4-6 waffle:
- 2 banane mature
- 1 uovo intero
- 80 gr di latte vaccino o vegetale
- 70 gr circa di farina
- 1 cucchiaio colmo di zucchero opzionale – io non l’ho messo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- olio di semi per ungere la piastra
- piastra per waffle
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Mettiamo le banane in una ciotola e schiacciamole con la forchetta, riducendole in purea. Se preferite, potete anche frullarle.
- Aggiungiamo l’uovo ed il latte (ed eventualmente lo zucchero se lo volete aggiungere), amalgamiamo bene prima con una forchetta e poi con una frusta a mano.
- Infine aggiungiamo, a più riprese, la farina insieme al lievito per dolci fino ad ottenere una pastella non troppo liquida, ma cremosa. Nel caso, aggiungete poca altra farina, se vi sembra troppo liquida.
- Scaldiamo la piastra per waffle e ungiamola su entrambi i lati con un pennellino e poco olio di semi. Versiamo due piccoli mestoli o cucchiai, di composto e chiudiamo. Lasciamo cuocere per 3-4 minuti o finché diventano leggermente dorati in superficie.
- Ripetiamo l’operazione fino a terminare l’impasto.
- Serviteli caldi, accompagnati da zucchero a velo, marmellata, cioccolata o miele.
Consigli:
- La pastella per i waffle può essere conservata in frigo per 1 giorno, in un contenitore ermetico
- Una volta cotti i waffle possono essere congelati, divisi con un pezzetto di carta forno e poi lasciati scongelare una notte prima di consumarli. Basterà poi scaldarli in padella o nel microonde per averli come appena fatti.
Altre idee per la colazione dal mio blog, le trovate cliccando QUI
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa