Insalata di farro gamberetti, fagiolini e zucchine

Come avrete capito, il farro è stato il mio compagno e alleato per questa calda e torrida estate! Lo sto preparando in tutte le salse e man mano ve lo propongo sperando che le mie idee piacciano anche voi! Oggi è la volta dell’insalata di farro con gamberetti fagiolini e zucchine. Complice sempre l’orticello di nonno, che produce questi ortaggi a iosa. E io contenta come una bambina a raccoglierli e soprattutto a conservarli nel congelatore per l’inverno.

insalata di farro gamberetti

Vi dico solo che in una settimana abbiamo mangiato almeno 4 sere il farro, durante la mattinata lo preparo così che si fredda lentamente e si insaporisce. Ormai non lo preparo due volte di seguito uguale, sempre in modo diverso, alla fine della ricetta troverete altre idee! Intanto prepariamo questa!

Insalata di farro gamberetti, fagiolini e zucchine

Ingredienti per due porzioni:

  • 150 gr di farro perlato bio
  • 150 gr di gamberetti congelati o in salamoia
  • 2 zucchine piccole
  • 200 gr di fagiolini
  • olio e sale q.b.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lessiamo il farro perlato in abbondante acqua per circa 20 minuti o come riportato sulla vostra confezione, scoliamo e lasciamo raffreddare aggiungendo un cucchiaio di olio.
  2. Lessiamo anche i fagiolini in acqua bollente e una volta tiepidi li tagliamo a pezzetti.
  3. Tagliamo le zucchine a quadratini e le saltiamo in padella 10 minuti insieme ai gamberetti ancora congelati, senza aggiungere olio nel mio caso o se preferite potete soffriggerli leggermente.
  4. Una volta che tutti gli ingredienti sono quasi freddi, li uniamo e aggiustiamo di sale e olio.
  5. A piacimento possiamo aggiungere della menta fresca e qualche goccia di aceto, altrimenti gustare al naturale.

Altre idee con il farro e l’orzo:

Mi fa sempre piacere promuovere i prodotti delle “mie Marche”, soprattutto se biologici e fatti con amore. Il farro perlato è stato acquistato presso l’Azienda Monte Gemmo (Matelica, MC)

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: