Insalata di farro fredda rucola pollo e pomodori

Per i mesi caldi, le insalate fredde sono il giusto compromesso tra praticità e gusto. Io dal mio canto ne preparo quasi tutti i giorni  inventandomi gli accostamenti più improbabili (che per ovvi motivi non vi mostro), in fondo devo sperimentare no? C’è da dire però che spesso questi accostamenti, frutto anche di avanzi della sera prima, riescono bene e sono un modo per riutilizzare e non gettare del cibo che è assolutamente buono. L’insalata di farro fredda di oggi nasce proprio così, dal povero pollo cotto al forno la sera prima e rimasto per il giorno dopo. Diamogli una nuova vita e soprattutto un gusto ed una consistenza! Ah, chiaramente può essere fatto anche con pollo fresco di giornata 😉

insalata di farro fredda

Insalata di farro fredda con rucola pollo e pomodori

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 150 gr di farro perlato bio
  • 2 cosce di pollo comprensive di sovrascoscio o 1/2 petto di pollo
  • 10-12 pomodorini
  • una manciata di rucola fresca
  • olio e sale q.b.
  • aceto balsamico

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Dopo aver tolto la pelle al pollo, cuociamolo in pentola con acqua bollente. Se si tratta di pollo avanzato il giorno prima, scaldiamolo al microonde o in padella per ammorbidirlo. Dopodiché tagliamolo a pezzetti. Condiamolo con un filo di olio e poco sale.
  2. Lessiamo il farro per 20 minuti, scoliamo e lasciamo stiepidire.
  3. Laviamo i pomodorini e li tagliamo in pezzi più o meno grandi quanto il pollo. L’omogeneità dei pezzi, renderà l’insalata di farro fredda più gradevole e più pratica da mangiare.
  4. Laviamo e tagliamo la rucola. Uniamola ai pomodori in una ciotola. Condiamo con sale, olio e aceto balsamico facendo insaporire almeno 10 minuti.
  5. Infine componiamo la nostra insalata fredda unendo in una ciotola capiente il farro tiepido, il pollo, i pomodori e la rucola. Mescolare bene e regolare, se necessario, di sale e altro aceto balsamico a piacere.

 

Mi fa sempre piacere promuovere i prodotti delle “mie Marche”, soprattutto se biologici e fatti con amore. Il farro perlato è stato acquistato presso l’Azienda Monte Gemmo (Matelica, MC)

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: