Le alici marinate, piccole e gustose che io ne mangerei a quintali. Mettiamoci anche che sono economiche (si aggirano dai 5,50 agli 8,00 euro al kilo a seconda del posto e delle offerte del momento) e che ormai quasi tutte le pescherie ci fanno il “grandissimo favore” di darcele già pulite ed eviscerate, a noi resta solo il semplice compito di abbatterle (ve lo spiego tra poco), marinarle una notte e poi mangiarle con una (o molte più) fetta di pane. Io ed il mio consorte ce le litighiamo, ne potremmo fare indigestione.
Parlando seriamente, sappiamo che le alici sono un pesce azzurro e va da se che sono leggere e ricche di Omega3 alleato della nostra salute. Il nostro mare, grande e bello ne è popolato a dismisura e quindi si trova sempre nel pescato del giorno a costo basso, come dicevo poc’anzi. Prima vi parlavo di “abbattere”, ossia prevenire la proliferazione del batterio Anisakis previa congelazione delle alici nel freezer casalingo per 96 ore. Ormai anche i venditori sono obbligati a spiegare al consumatore che bisogna fare questa operazione se si vogliono gustare crude.
Non spaventatevi se queste operazioni potrebbero sembrare lunghe, ma sicuramente quando le andrete a gustare saranno più buone..fatto in casa è tutto più buono! Iniziamo quindi con questa ricetta base, più avanti le prepareremo anche fritte o ripiene, già ho qualche idea in mente, ma abbiate un pochino di pazienza e faremo tutto! Siamo pronti, allora in cucina!
Alici marinate
Ingredienti:
- 500 gr di alici fresche e già pulite
- 1 limone (il succo)
- 1/2 bicchiere di aceto di vino
- 2 bicchieri di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- aglio 1 spicchio
- olio q.b.
- sale e pepe
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Una volta congelate le alici, tiriamole fuori la sera prima e lasciamole arrivare a temperatura in frigo.
- Prepariamo la marinata, mescolando il vino con l’aceto. In un vassoio largo con i bordi, disponiamo i filetti di alici a strati e versiamo la marinata, coprendo tutta la superficie. Lasciamo marinare dalle 5 ore in su, meglio se tutta la notte.
- In un mixer inseriamo il prezzemolo, l’aglio privato della sua parte centrale, il succo del limone e frulliamo a scatti fino a sminuzzare grossolanamente il prezzemolo. Aggiungiamo il sale, il pepe e l’olio, frulliamo nuovamente per far amalgamare gli ingredienti.
- Scoliamo e tamponiamo le alici con della carta da cucina, disponiamole a strati in un contenitore (meglio se di vetro) alternando due-tre cucchiai di marinatura tra le alici.
- Riporre in frigo per far insaporire e poi gustare!
Consiglio:
- Anche se il lavoro è lungo, non bisogna sottovalutare il processo di abbattimento. Potete sempre chiedere al pescivendolo se le alici che andrete ad acquistare lo hanno già subìto, così da risparmiare tempo. Consiglio di prendere un quantitativo abbondante un volta che si vogliono preparare le alici marinate, così da congelarle ed averle sempre a disposizione!
Curiosità:
- L’80 per cento del pescato delle alici proviene dal Mar Adriatico e che la lunghezza minima per catturarle è di 9 cm (fonte Wikipedia)
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂