Crema di fagioli cannellini e pomodori secchi

 Buongiorno amici! Dopo aver preparato qualche giorno fa i fagiolini con pomodori e fagioli cannellini, mi erano avanzati alcuni fagioli e prima che prendessero (o perdessero che dir si voglia) vita nel frigorifero ho ben pensato di ridurli in crema. La mia idea iniziale era quella di fare una versione diversa dell’hummus di ceci. Ma da soli i fagioli cannellini sono molto delicati e quasi insapore, così ho (ben) pensato di dargli un pochino di sapore aggiungendo dei pezzetti di pomodoro secco sott’olio fatti da me l’estate scorsa.

crema di fagioli cannellini

Ne è venuto fuori un aperitivino niente male. Ho scaldato del pane sulla piastra, un bicchiere di Verdicchio freddo di frigo e questa cremina è stata un successo. Allora che aspettate? Oggi è sabato, perché non la preparate ai vostri amici per una cena fredda dopo il mare o un aperitivo romantico con la vostra dolce metà, vedrete che rimarranno a bocca aperta!

Crema di fagioli cannellini e pomodori secchi

Ingredienti:

  • 300 gr di cannellini già lessati
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di tahina (pasta di sesamo) facoltativa
  • 1/2 spicchio di aglio
  • coriandolo in polvere q.b.
  • cumino in polvere q.b.
  • olio e sale q.b.
  • acqua tiepida 1 tazzina
  • pomodori secchi scolati q.b.
  • Pane in cassetta o pane per sandwich

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Scoliamo i fagioli cannellini della loro acqua e passiamoli sotto il getto dell’acqua corrente. Inseriamoli all’interno del mixer insieme all’aglio tagliato a pezzetti, il succo di limone, le spezie e la tahina e frulliamo a scatti. Se non avete a disposizione la tahina può essere omessa o nel caso la volete acquistare la trovate nei supermercati bio o nelle grandi catene di supermercato
  2. Aggiungiamo l’olio ed il sale e frulliamo nuovamente. Uniamo poca acqua alla volta fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo liquida.
  3. Scaldiamo il pane, facendolo tostare da entrambi i lati. Tagliamo i pomodori secchi a pezzettini e uniamoli alla crema di fagioli cannellini, mescolare ed eventualmente aggiustare di sale. Attenzione perché pomodori sono saporiti.
  4. Spalmare la crema sul pane e servire.

Consiglio:

  • La crema di fagioli cannellini e pomodori secchi si conserva in frigo per 3-4 giorni, coperta con della pellicola. Nel caso la crema si fosse addensata troppo in frigo, allungatela con poca acqua tiepida e qualche goccia di olio.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: