Gli spaghetti con vongole veraci sono il piatto TOP del marito. Come li fa lui, nemmeno al ristorante. So che è troppo facile tessere le lodi del proprio marito, ma dopo aver ricevuto riscontri positivi anche al di fuori della famiglia, mi permetto di lasciare la cucina a LUI. Al massimo io peso la pasta, niente più! E quando a casa nostra si cucinano gli spaghetti con le vongole è sempre festa!
Vi spiegherò qui di seguito la sua tecnica di riuscita perfetta della cremina, che non a tutti riesce, nemmeno a me! O sono troppo secchi o troppo acquosi, insomma mangiabili ma non speciali come i suoi (un po’ ci sformo, ma non diteglielo altrimenti gongolerà per giorni e giorni).
Spaghetti con vongole veraci
Ingredienti per 2 porzioni:
- 180 gr di spaghetti ruvidi
- 500 gr di vongole veraci o vongole semplici
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchio di aglio
- olio, sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Dopo ave spurgato le vongole per un’ora in una ciotola con acqua salata, scoliamole stando attenti a mandare via tutta la sabbia fuoriuscita.
- Facciamo soffriggere uno spicchio di aglio in abbondante olio caldo, togliamolo se non ci piace una volta imbiondito. Facendo attenzione versiamo le vongole e le lasciamo cuocere a fuoco alto un minuto.
- Versiamo il vino e copriamo, facendo cuocere sempre a fuoco allegro. Man mano che si aprono le vongole le togliamo per non farle cuocere troppo e le mettiamo in un contenitore di coccio. Questo punto se volete, potete anche toglierle dal guscio, ma io le lascio attaccate.
- Una volta tolte tutte le vongole, è rimasto il sughetto. Controlliamo se sul fondo ci sono residui di sabbia, nel caso lo filtriamo con un colino per non trovare la sabbia nella pasta.
- Lessiamo gli spaghetti, tirandoli un minuto prima della fine della cottura mantenendo un bicchiere di acqua di cottura. Versiamo gli spaghetti nella pentola con il sughetto, a fuoco dolce, mescoliamo energicamente.
- Aggiungiamo le vongole e anche l’acqua di cottura poco per volta, fino a creare la cremina (non necessariamente occorre tutta l’acqua!)
- Infine terminiamo con una manciata di prezzemolo tritato finemente ed una grattugiata di pepe.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂