Fagiolini con pomodori, cannellini e semi di lino

Il piatto di oggi, più che una ricetta è un’idea su come consumare i fagiolini. Piccoli ortaggi del periodo estivo, gli orti ne sono pieni e se non avete idea di come renderli appetitosi, eccovene una! Fagiolini con pomodori, fagioli cannellini e semi di lino. In poco tempo abbiamo un piatto unico super estivo e salutare. I semi di lino doneranno alla tenerezza dei fagiolini, quel tocco di croccante che ci sta proprio bene, tutto a favore della nostra salute! Volete scoprire come ho preparato questa fresca insalataina di fagiolini con pomodori? Allora seguitemi!

fagiolini con pomodori

Fagiolini con pomodori, cannellini e semi di lino

Ingredienti per due porzioni:

  •  400 gr di fagiolini
  • 10 pomodorini
  • 250 gr di fagioli cannellini già lessati
  • 1 cucchiaio abbondante di semi di lino
  • 3-4 foglie di basilico
  • olio e sale

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lessiamo i fagiolini per massimo 15 minuti in acqua bollente salata, scoliamo e lasciamo stiepidire.
  2. Tagliamo i pomodori in 4 parti e li insaporiamo con un pizzico di sale, il basilico tagliato a pezzetti ed un cucchiaio di olio. Uniamo anche i semi di lino.
  3. Scoliamo i fagioli cannellini dalla loro acqua di vegetazione e passiamoli sotto il getto di acqua corrente. Se sono freschi e lessati da voi, meglio ancora!
  4. Infine uniamo i fagiolini con pomodori, fagioli cannellini e mescoliamo bene per far amalgamare il tutto. Aggiustiamo di sale e olio e poi serviamo.
  5. A piacimento si può aggiungere anche dell’aceto di mele o del succo di limone.

Consiglio:

  • L’insalata di fagiolini con pomodori, cannellini e semi di lino si conserva 2 giorni dalla preparazione, ma è consigliabile mangiarla appena fatta.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: