Insalata di orzo perlato zucchine, tonno e menta

Insalata di orzo perlato zucchine, tonno e menta

L‘estate è la stagione giusta per preparare tante insalate fredde. Non solo a base di riso o  farro, ma anche l’orzo si presta bene per questa preparazione. L’insalata di orzo perlato con zucchine, tonno e menta è veloce e sbrigativa, fresca e saporita. La potete preparare in quantità e mangiarla in spiaggia o nei giorni successivi, si manterrà sempre fresca e saporita.

insalata di orzo perlato zucchine

Ho voto aggiungere la menta romana fresca, a contrasto con la dolcezza della zucchina proprio per dare un tocco di profumo e sapore in più! Io lo considero un piatto unico, bilanciato tra carboidrati, proteine e grassi buoni dati dall’olio messo a crudo, che vogliamo di più! Vi ho dato una buona idea o no? Allora prepariamola insieme!

Insalata di orzo perlato zucchine, tonno e menta

Ingredienti per due porzioni:

  • 160 gr di orzo perlato bio
  • 2 zucchine
  • 1 scatola di tonno grande al naturale
  • 4-5 foglie di menta romana
  • 1/2 spicchio di aglio
  • olio e sale q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Procedimento:

  1. L’orzo ha una cottura un pochino lunga ma non ha bisogno di ammollo, quindi mentre lo cuociamo possiamo procedere a preparare il condimento. Lessiamo quindi l’orzo perlato per circa 25 minuti.
  2. Nel frattempo grilliamo le zucchine, dopo averle pulite, tagliamole finemente con l’aiuto di una mandolina e cuociamole su di una piastra bollente per 2 minuti per lato. Far freddare
  3. Scoliamo il tonno e condiamolo con un filo di olio e del sale se occorre.
  4. Tagliamo le zucchine a pezzetti e uniamole al tonno, aggiungiamo l’aceto e la menta tagliata a pezzetti, mescoliamo bene e lasciamo riposare.
  5. Scoliamo l’orzo perlato, aspettiamo qualche minuto che diventa tiepido e uniamoci il condimento. Mescoliamo e aggiungiamo altro olio a crudo.
  6. Servire fredda o tiepida.

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

Se ti è piaciuta questa ricetta con l’orzo perlato, prova anche:

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: