Autunno, eccoci! Non nego che è una delle stagioni che preferisco, le temperature più miti (tendenti al freddo) e le giornate che, seppur accorciate, ci regalano momenti di relax in casa tra dolci e copertina. Ed è proprio per entrare a pieno di questa stagione che ho preparato queste deliziose crostatine alla crema, mele e uvetta.
Infatti le mele sono uno dei frutti che protagonisti dell’autunno. Ne esistono davvero per tutti i gusti e sono versatili in cucina, sia per preparazioni dolci che salate. Queste crostatine alla crema, ricordano parecchio i sapori dello strudel. Le mele con la cannella ci catapultano direttamente in un’atmosfera fatta di calore e foglie gialle che cadono, basta accostarci una tazza di tè fumante ed entriamo in un sogno. Seguitemi in cucina, per accendere la magia!
Crostatine alla crema, mele e uvetta
Ingredienti:
- pasta frolla – vedi la mia ricetta QUI
- crema pasticciera – vedi la mia ricetta QUI
- 2 mele golden
- una manciata di uvetta
- 7-8 noci circa sgusciate
- 1 cucchiaino colmo di cannella
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
- succo di mezzo limone
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Preparate la pasta frolla e la crema per tempo, facendo riposare entrambe almeno mezz’ora prima di andare a comporre le crostatine alla crema.
- Riprendete la pasta frolla, stendetela sul piano di lavoro con l’aiuto di un matterello leggermente infarinato. Lo spessore dovrà essere la metà di un dito. Date forma alle crostatine con l’aiuto di uno stampo, io uso QUESTO per dare un’idea.
- Cuocete le crostatine in forno statico, per massimo 15 minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo, tagliate le mele a fettine molto fine, lasciando la buccia. Cuocetele in padella 5 minuti con la cannella, l’uvetta, lo zucchero, il succo di limone e poca acqua. Dovranno ammorbidirsi ma non spappolarsi completamente.
- Componiamo i nostri dolcetti! Mettete uno strato di crema nel guscio di crostata, livellatela bene con un cucchiaio.
- Disponete le fettine di mela su un tagliere, una sul l’altra fino a formare una fila lunga. Mettete sopra anche qualche acino di uvetta e le noci tagliate a pezzetti fini.
- Arrotolate le fettine di mela fino a creare una sorta di rosa e disponetela sulla crema, pressando leggermente.
- Terminate gli ingredienti e guarnite le crostatine con altri acini di uva e altre noci tagliate a pezzetti.
Consiglio:
- Se volete provare una versione diversa della crema, senza lattosio e senza uova, clicca QUI!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace ♥ e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa.