L‘insalata russa è uno degli antipasti più conosciuti e consumati dagli italiani. E’ presente su tutte le tavole, in particolar modo durante le feste natalizie o di capodanno. E’ un antipasto composto principalmente da verdure e maionese e, come di consueto, ogni regione italiana ha la sua versione. A esempio con o senza uova sode al suo interno o sulla decorazione.
Sebbene non sia ancora Natale, possiamo preparare l’insalata russa tutto l’anno, in particolare perché si può preparare in largo anticipo e servirla a temperatura ambiente. Quindi è un piatto che assolutamente non può mancare se per caso avete in mente di preparare un buffet con tante portate e non avete la minima idea di cosa cucinare! Seguitemi in cucina, per la mia versione di insalata russa facile!
Ricetta insalata russa facile
Ingredienti:
- 500 gr di patate
- 3 carote medie
- 6-7 cetriolini sott’aceto piccoli
- 300 gr di piselli freschi o surgelati
- olio e sale
- maionese q.b.
- prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di aceto
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene e tagliate a quadretti quanto più precisi sia le patate che le carote.
- Lessate in abbondante acqua salata le patate, le carote ed i pisellini, per circa 10 minuti o finché le patate sono cotte, verificando con una forchetta la cottura.
- Scolate le verdure e fatele leggermente raffreddare.
- Nel frattempo sciacquate i cetriolini sott’aceto e tagliateli a quadretti.
- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, salate leggermente, aggiungete pochissimo olio e aceto, il prezzemolo e mescolate per amalgamare il tutto.
- Aggiungete un cucchiaio per volta la maionese, fino a raggiungere la cremosità desiderata, io ne ho messi 2 cucchiai perchè altrimenti risulta un po’ pesante.
- Conservate in frigo almeno 2 ore prima di consumare
Consiglio:
- L’insalata russa può essere arricchita aggiungendo 2 uova sode a pezzi all’interno oppure una o due scatolette di tonno.
- Si mantiene in frigo fino a 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico
- Non si consiglia la congelazione
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa.