L’autunno porta con se la voglia di accendere sempre di più il forno, per scaldare casa e far scivolare i nostri pensieri dentro gli impasti. Questa crostata alla frolla integrale e confettura di visciole è così dolce e ruvida allo stesso momento. La frolla integrale che ho preparato qualche giorno fa si abbina alla perfezione con i pezzetti di visciole che si trovano naturalmente nella confettura. Io mi sono divertita a decorare la crostata, fatelo anche voi…è terapeutico! Seguitemi per la ricetta!
Crostata integrale alle visciole
Ingredienti per una tortiera da 22 max 24
- pasta frolla integrale (cliccare per la ricetta completa)
- 1 vasetto di confettura di visciole – io ho usato la Casa Giulia
- rotella dentata per fare le strisce e forme per biscotti per la decorazione
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento
- Dopo aver formato il panetto di frolla integrale, è importante farlo riposare almeno mezz’ora in frigo, tutta la notte sarebbe l’ideale per far si che tutti gli ingredienti si fondano insieme.
- Una volta ripreso, dividiamolo in due parti, diciamo 1/3 e 2/3. Dove la parte più grande ci servirà per la base e quella più piccola per le strisce e decorazioni.
- Stendiamo aiutandoci con un matterello, adagiamo nello stampo coperto di carta forno o imburrato e infarinato, coprendo anche i bordi. Togliamo l’eventuale eccesso con un coltello. Buchiamo la frolla con una forchetta.
- Stendiamo la marmellata, livellandola bene dentro i bordi della frolla. Non fate come me che l’ho fatta un po’ uscire
- Adagiamo le strisce e le eventuali decorazioni e cuciamo a 180 gradi per 40 minuti circa.
Altre crostate dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace