Crostata integrale alle visciole

L’autunno porta con se la voglia di accendere sempre di più il forno, per scaldare casa e far scivolare i nostri pensieri dentro gli impasti.  Questa crostata alla frolla integrale e confettura di visciole è così dolce e ruvida allo stesso momento. La frolla integrale che ho preparato qualche giorno fa si abbina alla perfezione con i pezzetti di visciole che si trovano naturalmente nella confettura. Io mi sono divertita a decorare la crostata, fatelo anche voi…è terapeutico! Seguitemi per la ricetta!

Crostata integrale alle visciole le ricette di elisir

Crostata integrale alle visciole

Ingredienti per una tortiera da 22 max 24

  • pasta frolla integrale (cliccare per la ricetta completa)
  • 1 vasetto di confettura di visciole – io ho usato la Casa Giulia
  • rotella dentata per fare le strisce e forme per biscotti per la decorazione

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento

  1. Dopo aver formato il panetto di frolla integrale, è importante farlo riposare almeno mezz’ora in frigo, tutta la notte sarebbe l’ideale per far si che tutti gli ingredienti si fondano insieme.
  2. Una volta ripreso, dividiamolo in due parti, diciamo 1/3 e 2/3. Dove la parte più grande ci servirà per la base e quella più piccola per le strisce e decorazioni.
  3. Stendiamo aiutandoci con un matterello, adagiamo nello stampo coperto di carta forno o imburrato e infarinato, coprendo anche i bordi. Togliamo l’eventuale eccesso con un coltello. Buchiamo la frolla con una forchetta.
  4. Stendiamo la marmellata, livellandola bene dentro i bordi della frolla. Non fate come me che l’ho fatta un po’ uscire
  5. Adagiamo le strisce e le eventuali decorazioni e cuciamo a 180 gradi per 40 minuti circa.

Altre crostate dal mio blog:

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: