Girando nel web si trovano numerose ricette per preparare gli gnocchi di zucca, variando gli ingredienti all’interno dell’impasto. La versione che andremo a preparare oggi insieme è davvero semplice e con pochi ingredienti. Infatti serviranno solo zucca, farina, sale e parmigiano grattugiato. Non ho messo di proposito altri leganti come patate o uova, proprio per esaltare al massimo il sapore ed il profumo della zucca. Prepariamoli insieme e per condirli? A tutta fantasia, da un sughetto di pomodoro semplice e fresco al burro e salvia…
Altri gnocchi che puoi preparare:
Gnocchi di zucca semplici senza uova
Ingredienti:
- 200 gr di polpa di zucca cotta
- circa 200 gr di farina tipo 1
- circa 100 gr di semola rimacinata
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Sbucciare la zucca, tagliarla a dadi e passarla in forno circa 30 minuti per farla asciugare. Una volta stiepidita, schiacciarla con una forchetta come si farebbe con le patate. Se invece di passare la zucca al forno, la lessate in acqua, potrebbe occorrerci molta più farina in quanto la zucca trattiene molta acqua e l’impasto rimarrebbe piuttosto molle.
- Unire le due farina, la zucca, il sale ed il parmigiano e lavorare fino ad ottenere un panetto morbido e malleabile.
- Ho scritto “circa” nelle quantità della farina perché a seconda della qualità della zucca (gialla, delica ecc ecc) potrebbe occorrerne di puro di meno, regolatevi mentre impastate. Una volta formato il panetto, facciamolo riposare 10-15 minuti coperto con un canovaccio.
- Riprendere l’impasto, dividerlo in tanti serpentelli e tagliare gli gnocchi grandi quanto un’unghia. Se avete l’utensile apposito, potrete rigarli, altrimenti vanno più che bene lisci.
- Cuocere in abbondante acqua salata fino a che vengono tutti a galla e condire a piacimento.
Qui trovate la videoricetta del mio canale YouTube:
Consiglio:
- Gli gnocchi di zucca possono essere congelati. Basterà disporli su di un vassoio staccati l’uno dall’altro e una volta freddi, li possiamo traferire in un sacchetto. Si cuoceranno direttamente congelati.
- Nell’impasto può essere aggiunta anche una patata lessata e schiacciata, basterà regolare la quantità di farina.
- E’ facoltativo per esaltare il sapore della zucca, aggiungere un po’ di noce moscata nell’impasto.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa