Gnocchi di zucca semplici senza uova

Girando nel web si trovano numerose ricette per preparare gli gnocchi di zucca, variando gli ingredienti all’interno dell’impasto. La versione che andremo a preparare oggi insieme è davvero semplice e con pochi ingredienti. Infatti serviranno solo zucca, farina, sale e un pizzico di pepe. Non ho messo di proposito altri leganti come patate o uova, proprio per esaltare al massimo il sapore ed il profumo della zucca. Prepariamoli insieme e per condirli? A tutta fantasia, da un sughetto di pomodoro semplice e fresco al burro e salvia…

Gnocchi di zucca semplici senza uova le ricette di elisir

Altri gnocchi che puoi preparare:

Gnocchi di zucca semplici senza uova

Ingredienti:

  • 200 gr di polpa di zucca cotta
  • circa 100 gr di farina tipo 1
  • circa 50 gr di semola rimacinata
  • sale e pepe q.b.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Sbucciare la zucca, tagliarla a dadi e passarla in forno circa 30 minuti per farla asciugare. Una volta stiepidita, schiacciarla con una forchetta come si farebbe con le patate. Se invece di passare la zucca al forno, la lessate in acqua, potrebbe occorrerci molta più farina in quanto la zucca trattiene molta acqua e l’impasto rimarrebbe piuttosto molle.
  2. Unire le due farina, la zucca, il sale ed il pepe e lavorare fino ad ottenere un panetto morbido e malleabile.
  3. Ho scritto “circa” nelle quantità della farina perché a seconda della qualità della zucca (gialla, delica ecc ecc) potrebbe occorrerne di puro di meno, regolatevi mentre impastate. Una volta formato il panetto, facciamolo riposare una mezz’ora coperto con un canovaccio.
  4. Riprendere l’impasto, dividerlo in tanti serpentelli e tagliare gli gnocchi grandi quanto un’unghia. Se avete l’utensile apposito, potrete rigarli, altrimenti vanno più che bene lisci.
  5. Cuocere in abbondante acqua salata fino a che vengono tutti a galla e condire a piacimento.

Consiglio:

  • Gli gnocchi di zucca possono essere congelati. Basterà disporli su di un vassoio staccati l’uno dall’altro e una volta freddi, li possiamo traferire in un sacchetto. Si cuoceranno direttamente congelati.
  • Nell’impasto può essere aggiunta anche una patata lessata e schiacciata, basterà regolare la quantità di farina.
  • E’ facoltativo per esaltare il sapore della zucca, aggiungere un po’ di noce moscata nell’impasto.

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: