Maionese vegetale senza uova veloce

La maionese vegetale è una salsina che ricorda molto la maionese classica, ma è completamente vegetale e si fa davvero in pochissimo tempo, senza rischio che “diventi pazza”. Infatti, dati i pochi ingredienti di origine vegetale, possiamo adattare questa salsa a qualsiasi pietanza e soprattutto a qualsiasi stile di vita (vegetariano o vegano). Basterà azionare il vostro minipimer ed il gioco è fatto! Seguitemi in cucina e la prepareremo insieme.

Maionese vegetale senza uova veloce le ricette di elisir

Puoi usare la maionese vegetale per accompagnare questa ricetta:

Maionese vegetale senza uova veloce

Ingredienti

  • 100 ml di olio di semi
  • 50 ml di bevanda vegetale alla soia o riso possibilmente al naturale e senza zuccheri aggiunti
  • succo di mezzo limone
  • 2 cucchiaini di senape dolce
  • sale q.b.
  • curcuma o zafferano per colorare (opzionale)

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento 

  1. Per far si che la maionese riesca al meglio abbiamo bisogno di un minipimer classico e del bicchiere o di un contenitore stretto e alto come un cilindro. La sua forma farà si che si incorpori aria e la maionese vegetale risulti spumosa.
  2. Versare 50 ml di olio e tutti gli altri ingredienti nel bicchiere. Azionare il minipimer con movimenti dall’alto verso il basso, come se si volesse “spingere” il composto sul fondo.
  3. Aggiungere a più riprese il restante olio e frullare fino a che il composto risulti mediamente sodo. Se si vuole una maionese più corposa, aggiungere ulteriore olio fino a consistenza desiderata.
  4. Far riposare in frigo 15 minuti e usare.

 

Consiglio

  • si possono omettere le spezie per colorare la maionese vegetale, in questo caso sarà di colore bianco
  • si mantiene in frigo in un contenitore ben chiuso per 3-4 giorni, ma io consiglio di consumarla ed eventualmente prepararla sempre fresca visto il poco tempo che occorre

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: