Crumble di mele, cannella e uvetta

Il crumble di mele è un piatto tipicamente angolsassone, non è altro che una sorta di torta con le briciole (crumble), dove alla base troviamo della frutta cotta e aromatizzata con spezie varie. E’ un dolcetto veloce e semplice da fare, in monoporzione per stupire gli ospiti, oppure da portare come dono quando si è invitati. Infatti ricordo che feci per la prima volta il crumble di mele tantissimi anni fa per un capodanno a casa di amici, ognuno portava qualcosa ed io che all’epoca lavoravo spesso fino a tardi, mi sono presentata con questa teglia di “briciole”. Tempo di riscaldarla al forno qualche minuto ed è sparita in un attimo, tra le bocche piene e gli occhi stupiti dei commensali. Che dire, un figurone epico, che ancora ricordiamo.

Crumble di mele, cannella e uvetta le ricette di elisir

Crumble di mele e le altre varianti:

Nella cultura anglosassone ne esiste anche una versione salata con alla base la carne macinata, verdure e formaggio. Man mano questo tipo di “sformato” ha preso piede e ad oggi ne esistono tante varianti anche solo con verdure e formaggio. Oggi però prepariamo quello più classico dolce, seguitemi in cucina!

Crumble di mele, cannella e uvetta le ricette di elisir

Crumble di mele, cannella e uvetta

Ingredienti per una teglia 

  • frolla integrale clicca QUI per la ricetta
  • 1 kg di mele golden o rosse dolci
  • uvetta q.b.
  • 3 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
  • 1 limone bio

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento

  1. Per prima cosa mettiamo in ammollo l’uvetta in acqua tiepida così si ammorbidisce. Io ho usato la frolla integrale per dare una maggiore rusticità alla ricetta, ma si può usare una comune pasta frolla.
  2. Per creare le briciole io ho adottato questo “trucchetto”, una volta pronta la frolla l’ho tenuta 1 ora in frigo e poi l’ho grattugiata con una grattugia a fori larghi. In alternativa si può sbriciolare con le mani, creando piccoli pezzetti.
  3. Tagliamo le mele a pezzi, irroriamo con il succo di mezzo limone, due-tre manciate di uvetta strizzata, due-tre cucchiaini di cannella, un cucchiaio di zucchero integrale di canna e se ci piace, anche la buccia grattugiata del limone, mescoliamo bene per far insaporire.
  4. Foderiamo una tortiera con della carta forno e disponiamo le mele, successivamente le briciole di pasta frolla ed un cucchiaio di zucchero di canna. La superficie dovrà essere completamente coperta dalle briciole.
  5. Infornare per circa 40 minuti a 180 gradi. La superficie dovrà dorarsi e diventare croccante.

Consiglio

  • Alle briciole possiamo aggiungere anche della frutta secca o delle gocce di cioccolato, per una versione più golosa. Il crumble di mele può essere cotto anche al microonde per circa 15 minuti alla massima potenza e altri 2 minuti in funzione grill.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: