Ve lo dico subito, oggi mettiamo le mani in pasta. Infatti prendiamo acqua e farina e prepariamo gli gnocchetti di semola rigati. Per me è stata la prima volta e sono di una semplicità unica. Ho acquistato in un negozio di casalinghi l’utensile apposito per far venire la rigatura degli gnocchi, mi sono divertita tanto a prepararli, proprio come da piccola quando aiutavo nonna a preparare la pasta fresca fatta in casa.
Questo tipo di pasta è più leggera della pasta all’uovo classica, proprio perché nell’impasto non ci sono uova. Non per questo però meno gustosa e corposa, soprattutto accompagnata da un buon sugo di pomodoro o di verdure, io già ne ho preparata una versione e ve la farò presto provare! Allora prepariamoci che oggi ci infariniamo un pochino, perché non coinvolgere anche i più piccoli? Proprio come la mia nonna ha fatto con me.
Gnocchetti di semola rigati
Ingredienti per 2 porzioni:
- 200 gr di semola rimacinata di grano duro
- acqua a temperatura ambiente q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Impastiamo la farina di semola con l’acqua, aggiungendone poca alla volta fino a raggiungere un impasto morbido, lavorabile e non appiccicoso. Lasciamo riposare il panetto, coperto con la pellicola, per 30 minuti.
- Cospargiamo il piano di lavoro di semola e riprendiamo il panetto, lavorandolo un minuto.
- Formiamo dei serpentelli, tagliamo tanti gnocchetti di circa 1 cm, passiamoli prima tra le mani per arrotondarli e poi sull’utensile per rigarli.
- L’operazione che sembra difficile, in realtà non lo è! Basta passare ogni gnocchetto con il pollice dall’alto verso il basso e lasciarlo rotolare sull’utensile.
- Per quanto riguarda la cottura, occorrono almeno 12-15 minuti a seconda della grandezza.
Clicca sulle immagini per ingrandirle!
Consiglio:
- Questi gnocchetti di semola rigati possono anche essere fatti con la semplice farina bianca, chiaramente la quantità di acqua sarà leggermente diversa rispetto alla farina di semola. Una volta preparati possono essere congelati o conservati in frigo per massimo 2 giorni, in un contenitore coperto per non farli seccare.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂