Insalata di pollo fredda con anacardi e lime

Il piatto must dell’estate per me è l’insalata di pollo fredda! Pratica e comoda sia da preparare che da portare in spiaggia in un contenitore o in un panino per avere un pasto completo e leggero. Abbiamo due ingredienti di base che sono appunto l’insalata ed il pollo, tutto qua, il resto è solo la nostra fantasia. Quindi se, come me, volete rimanere leggeri durante i pasti estivi ed il caldo toglie un po’ di appetito, con l’insalata di pollo siete a posto. Se siete a dieta ancora meglio e se non lo siete potete innaffiarla di maionese come se non ci fosse un domani!

insalata di pollo fredda

Versatile e dal gusto delicato, possiamo giocare con gli ingredienti che più ci piacciono e mescolarli tra loro, senza rovinare il gusto (a meno che non ci mettete il cioccolato o la panna, allora forse sì!) ma ad esempio accentuarlo con degli anacardi e del lime, come nel mio caso, che gli doneranno una nota croccante e profumata adatta al periodo estivo. Nulla toglie di prepararla anche durante tutto l’anno, magari per portarla in ufficio, che ne dite?

Insalata di pollo fredda con anacardi e lime

Ingredienti per due persone:

  • 1/2 petto di pollo tagliato a fettine
  • un piede di lattuga tenera (io ho usato la gentilina)
  • olio e sale q.b.
  • succo e buccia di 1 lime
  • due manciate di anacardi al naturale
  • 1 cucchiaio di senape dolce

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Laviamo e tagliamo finemente l’insalata, asciughiamola dall’acqua in eccesso con una centrifuga.
  2. Cuociamo i petti di pollo su una griglia rovente, spolverando appena appena di sale. Tagliamoli a cubetti o listarelle a seconda del gusto.
  3. Uniamo insalata, pollo e irroriamo con il succo del lime, la buccia grattugiata, la senape e l’olio. Mescoliamo bene e aggiungiamo eventuale sale se necessario.
  4. Tagliamo grossolanamente gli anacardi con un coltello e spargiamoli all’interno dell’insalata. Mescoliamo nuovamente e facciamo riposare in frigo per 15 minuti prima di servire bella fresca.

Altre ricette estive da portare in spiaggia:

Consiglio:

  • Se avete preparato una grande quantità di insalata di pollo fredda e volete gustarla nei giorni successivi, non conditela ma lasciatela al naturale altrimenti si “cuoce” con il sale ed il lime. La andrete a condire man mano che la usate, così dura più giorni in frigo. Il lime può essere sostituito dal limone o dall’aceto, se vi gradisce di più.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: