Questa sera per contorno preparerò le melanzane grigliate, ricetta veloce, delicata e gustosa. Si possono accompagnare con un filetto di petto di pollo grigliato nella stessa padella o se più vi piace con una fresca mozzarella e fette di pomodoro condite con basilico, insomma con qualsiasi ricetta le accompagnate non si sbaglia mai!
Preparatele in quantità e conservatele in frigo, sono ottime anche i giorni successivi, acquisteranno più sapore e le potrete usare anche come base per altre ricette sfiziose, ad esempio degli involtini freddi. Ogni volta che le preparo, le devo nascondere in frigo sennò il consorte ne mangia come se non ci fosse un domani e io non riesco a fare altre ricette 🙂 Scherzi a parte, oggi le prepariamo passo passo, seguitemi!
Melanzane grigliate ricetta veloce
Ingredienti:
- melanzane sode e fresche (sia viola chiaro che viola scuro a vostro piacimento)
- 1 mazzetto generoso di prezzemolo e qualche foglia di basilico
- 2 spicchi d’aglio (facoltativo)
- peperoncino (facoltativo)
- aceto di mele q.b.
- sale grosso q.b.
- olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Laviamo accuratamente le melanzane e dopo togliamo il picciolo (perché dopo? La melanzana è un ortaggio-spugna, quindi se la tagliamo prima di lavarla, assorbirà tutta l’acqua, mentre noi vogliamo che l’acqua vada via…).
- Tagliamo delle fette alte mezzo dito circa e man mano le saliamo leggermente con il sale grosso. Una volta tagliate, le disponiamo in un colapasta, coperte con un piatto e con un peso sopra per circa un’ora, affinchè la maggior parte dell’acqua contenuta naturalmente nelle melanzane, fuoriesca. Con questa operazione anche il sapore amarognolo andrà via. Se non si ha molto tempo a disposizione, questa fase può essere omessa.
- Una volta passata l’ora, le strizziamo bene e togliamo ogni residuo di sale, se occorre tamponiamole con un panno da cucina. Accendiamo la piastra (deve essere rovente) e posiamo sopra le nostre melanzane bucate con i rebbi di una forchetta….facciamo cuocere 3-4 minuti per parte e disponiamo in un contenitore di vetro o coccio per farle freddare, fino a terminare tutte le melanzane.
- A parte tritiamo finemente il prezzemolo, l’aglio ed eventualmente il peperoncino. Quando sono fredde possiamo usare anche un contenitore di plastica con coperchio. Disponiamo nel contenitore le fette di melanzane, alternando tra gli strati il prezzemolo, l’aglio ed il peperoncino, qualche goccia di aceto e del buon olio e.v.o.
Consiglio:
- Chiuse ermeticamente si possono mantenere in frigorifero nella parte bassa anche 3-4 giorni, oppure congelate separando le fette con della carta forno e tirandole fuori qualche ora prima di consumarle.
- Le melanzane grigliate prima di essere condite possono essere usate anche come base per una parmigiana molto light (clicca QUI per la mia ricetta), per degli involtini freddi o caldi e come condimento per una torta rustica!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂