Parmigiana di melanzane grigliate

Parmigiana di melanzane grigliate

Con grandissima gioia del mio amato marito, oggi preparo la parmigiana di melanzane grigliate. Eh sì, a casa mia si fa in questo modo! E a giudicare da come è venuta la volta precedente, con quanto gusto è stata divorata, questa ricetta è entrata di diritto nella sezione: ricette super collaudate. Ovvero, con questa versione non si sbaglia. Semplice, economica e pure leggera!

parmigiana di melanzane grigliate

Spesso quando si parla di parmigiana di melanzane, il pensiero va alla teglia unta e bisunta della nonna o della zia baffuta. Ad un pasto che ci vogliono interminabili ore per digerirlo. Terrore per le arterie ed il fegato. Basta alleggerirla no? Avere delle accortezze nella preparazione, scegliere gli ingredienti giusti e soprattutto: NON FRIGGERE! Se siete scettici, guardate la foto qui sopra oppure alla fine dell’articolo…e ditemi che ne pensate!

Parmigiana di melanzane grigliate

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 2 melanzane tonde medio grandi
  • 400 gr di polpa di pomodoro meglio se fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • 3-4 cucchiai di parmigiano
  • 200 gr di mozzarella
  • sale e olio extravergine q.b.

Procedimento:

  1. Laviamo le melanzane, tagliamole a fettine di mezzo centimetro, grigliamole su entrambi il dati per 2 minuti su di una piastra arroventata, e lasciamole freddare.
  2. Prepariamo un sugo “finto” mettendo in un pentolino la polpa di pomodoro, una presa di sale, lo spicchio di aglio (che poi rimuoveremo) ed il basilico. Facciamo cuocere 15 minuti e lasciamo freddare.
  3. Tagliamo a pezzetti o a rondelle la mozzarella, tamponandola con della carta da cucina per eliminare il latte in eccesso.
  4. Componiamo la parmigiana di melanzane grigliate partendo dalla base. In una teglia spargiamo un abbondante cucchiaio di sugo, disponiamo le melanzane cercando di non sovrapporle troppo, di nuovo uno strato di pomodoro, un filo di olio a crudo, pochissimo parmigiano a strati alterni e una manciata di mozzarella.
  5. Continuiamo in questo ordine fino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie oltre alla mozzarella andremo a mettere il parmigiano, che ci farà avere una bella crosticina.
  6. Cuociamo in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti, ultimando con 5 minuti di grill.

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

Consiglio:

Se non avete voglia di accendere il forno e disponete di un buon microonde, può essere cotta per 12 minuti a 650w e lasciata riposare.

2 thoughts on “Parmigiana di melanzane grigliate”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: