Se volete una ricetta per un secondo gustoso, facile da preparare e soprattutto leggero allora le polpette di ceci e zucca fanno al vostro caso! Vegetariane o vegane (se nell’impasto non si aggiunge l’uovo), sostanziose e sfiziose, io le ho passate in una salsa semplice di pomodoro e basilico. Un profumo intenso che non immaginate! I ceci e la farina di ceci nell’impasto le rendono proteiche, soprattutto per chi segue uno stile di vita vegetariano. La forma sceglietela voi, io vi lascio la ricetta qui sotto! Seguitemi in cucina…
Altre polpette vegetariane dal mio ricettario:
Polpette di ceci e zucca al pomodoro
Ingredienti per 4 porzioni
- 180 gr di ceci lessi
- 160 gr di zucca lessa
- 2 cucchiaini di senape dolce
- 1 uovo intero
- 50 gr di crusca di avena
- 50 gr di farina di ceci
- 20 gr di pan grattato
- erba cipollina q.b.
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di curry in polvere
Per la salsa (facoltativa)
- salsa di pomodoro q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale
- foglie di basilico
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Scolare bene i ceci già precotti, sciacquandoli bene sotto il getto dell’acqua. Inseriamo man mano tutti gli ingredienti nel boccale del mixer, infatti sporcheremo solamente questo robot per preparare le nostre polpette di ceci.
- Frulliamo a scatti, cercando di far amalgamare tutti gli ingredienti. Di tanto in tano apriamo il boccale e stacchiamo gli ingredienti che sono sulle pareti.
- La consistenza è abbastanza morbida, si appiccica un pochino alle mani, ma è del tutto normale. Quando avete raggiunto una granulosità a voi più consona (più o meno “a pezzettoni”), lasciamo riposare l’impasto per una mezz’ora.
- Preleviamo un cucchiaio di composto, passiamo tra le mani leggermente umide e formiamo delle palline leggermente schiacciate. Adagiamole su un piatto e a questo punto prepariamo la salsa di pomodoro.
- Io personalmente la preparo in questo modo, metto tutti gli ingredienti nella pentola, senza soffriggere e faccio sobbollire qualche istante. Una volta preparata la salsa, adagiamo le polpette e le facciamo cuocere 7-8 minuti per lato, a fuoco dolce e coperte.
- Servire calde.
Consigli:
- Si possono preparare anche al forno classico o microonde, avranno però una consistenza un pochino più secca rispetto alla preparazione in umido. Per il primo occorreranno 20-25 minuti a 200 gradi, per il secondo basteranno 10 minuti, meglio se con la funzione crisp o grill.
- Una volta preparate, si possono congelare e usare direttamente congelate. Sia a crudo che con il pomodoro, in questo ultimo caso avremo già una pietanza pronta da scongelare e scaldare direttamente in padella o al microonde.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace