Immaginate di aver voglia di qualcosa di diverso e sfizioso, che vada bene sia per un pasto che per un aperitivo diverso. Ecco la lampadina si è accesa! Avevo nel congelatore delle lenticchie bio già cotte e così ho deciso di consumarle. Nascono così le polpette di lenticchie in padella, veloci, ricche di proteine e profumate al limone ed erbe aromatiche!
Ho acquistato diverse piantine aromatiche e cerco di infilarle in tutti i piatti possibili, visto che le lenticchie hanno un sapore piuttosto neutro, si sposano benissimo con le erbe aromatiche e la nota di limone gli da quel gusto e profumo in più! Inoltre se sostituite il latte vaccino con uno vegetale, nella ricetta non ci sono ingredienti di origine animale quindi è un piatto adatto a tutti gli stili di vita alimentari.. Le preparate con me? Sono veloci veloci se avete le lenticchie già cotte come nel mio caso!
Polpette di lenticchie in padella
Ingredienti per 6 polpette:
- 200 gr di lenticchie cotte
- 1/2 limone buccia e succo
- 1 patata piccola
- prezzemolo, erba cipollina, timo freschi
- 1/2 scalogno
- sale q.b.
- olio q.b.
- pane grattugiato (facoltativo)
- latte vaccino o vegetale (facoltativo)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Mettiamo in ammollo le lenticchie per 2 ore e lessiamole per 1 ora in pentola classica o 30-35 minuti in pentola a pressione. Scoliamole molto bene e facciamole freddare.
- Lessiamo la patata e, una volta tiepida la schiacciamo con una forchetta riducendola in purea.
- Nel boccale del robot mettiamo le lenticchie, lo scalogno, le erbe aromatiche ed il succo di limone, tritiamo fino a raggiungere una consistenza omogenea, non necessariamente troppo frullata.
- Uniamo la purea di patate con quella di lenticchie, saliamo, aggiungiamo la buccia ed il succo del limone e lavoriamo con le mani. Se il composto risulta troppo morbido aggiungiamo 1-2 cucchiai di pane grattugiato, al contrario se è troppo secco aggiungiamo del latte. In entrambi i casi aggiungiamone poco per volta.
- Facciamo riposare il composto 30 minuti in frigo.
- Scaldiamo una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio, formiamo delle polpette e cuociamo 5-6 minuti per lato, fino a che si forma una leggera crosticina.
Consiglio:
- Le polpette di lenticchie possono essere fatte anche al forno, cuocendole a 200 gradi per 15 minuti, girandole a metà cottura.
- Io acquisto sempre e solo lenticchie secche biologiche (le acquisto QUI), le cuocio tutte insieme e poi le porziono, tenendole in congelatore e pronte all’uso!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂