Oggi avevo proprio voglia di un dolce semplice e familiare. La crostata alla confettura di albicocche è perfetto per addolcire una qualsiasi giornata, anche quelle NO! Semplicissima da preparare, diventa perfetta se anche la confettura viene fatta in casa come nel mio caso, di albicocche.
L’estate scorsa ho preparato in casa, grazie al grande albero di albicocche della mia vicina di casa, parecchi vasetti di confettura. Quale migliore occasione per usarla, se non questa per preparare una deliziosa, fragrante e burrosa crostata? Non mi dite che non vi è venuta un po’ di acquolina in bocca, allora seguitemi in cucina!
Crostata alla confettura di albicocche
Ingredienti per la frolla (teglia 22-24cm):
- 330 gr di farina
- 130 gr di zucchero bianco
- 130 gr di burro
- 1 uovo intero
- 2 tuorli d’uovo
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone grattugiata
- confettura di albicocche q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Unite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito ed il burro tagliato a pezzettini. Lavoratelo con la punta delle dita (o con la planetaria) fino ad avere un composto sbriciolato.
- Aggiungete le uova, la scorza del limone ed infine il pizzico di sale. Continuate a lavorare con le mani o con una forchetta (o sempre con la planetaria con il gancio a foglia) fino ad avere un panetto compatto e omogeneo. Chiudetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
- Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti (una più grande dell’altra). Lavorate la parte più grande leggermente con le mani per ammorbidirla e stendetela con un matterello dello spessore di 1/2 dito circa.
- Imburrate e infarinate la teglia, togliendo l’eccesso della farina. Stendere la sfoglia sulla teglia, adagiandola anche ai lati, creando un involucro.
- Bucare tutta la superficie con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Aggiungete la marmellata, coprendo bene tutta la superficie, abbondate perchè deve essere dolce!
- Riprendete l’altra parte di impasto, stendetela e tagliatela a strisce larghe poco meno di un dito. Disponete le strisce sulla marmellata, creando l’incrocio classico della crostata alla marmellata.
- Spennellate le strisce con poco latte.
- Cuocere a 180 gradi, forno statico, nel ripiano centrale per 25-30 minuti o fino a che la superficie si sia leggermente colorita.
- Far freddare fuori dal forno, su una gratella o su un piano freddo e poi gustare!
Altre ricette dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa