La crostata di mele spesso viene associata alle fiabe, ai racconti dove una nonna o una mamma la prepara ai propri piccoli, e la lascia raffreddare sul davanzale della cucina. La crostata è uno di quei dolci che possiamo gustare sempre, per colazione o merenda e non se ne ha mai abbastanza!
Nella sua semplicità è un dolce che però racchiude, al suo interno di frolla friabile, un ripieno ricco di sapori, profumi e consistenze. Nel mio caso ho volutamente lasciato le mele molto rustiche e a pezzettoni, proprio per dare ad ogni morso una sensazione diversa e unica. Potete aggiungere al ripieno anche della frutta secca, delle scorze di arancia candita a vostro piacimento per rendere ogni volta la vostra crostata di mele diversa. Seguitemi in cucina!
Crostata di mele semplice
Ingredienti per la frolla:
- 250 gr di farina
- 150 gr di burro
- 150 di zucchero
- scorza di limone grattugiata
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina – io ho usato la vaniglia bourbon S.Martino
Ingredienti per il ripieno:
- 3 o 4 mele golden
- 3 cucchiai di amido di mais – io ho usato amido Bio si S.Martino
- succo di 1/2 limone
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di burro
- uvetta q.b.
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Preparate la frolla per prima facendo una fontana con la farina. Al centro mettete il burro a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il pizzico di sale, la buccia del limone e la vanillina (o vaniglia).
- Lavorate abbastanza velocemente gli ingredienti, amalgamandoli bene e picchiettando con la punta delle dita. Coprite l’impasto con pellicola alimentare e riponete in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo lavate le mele e tagliatele a pezzettoni grandi. Mettetele in una ciotola con l’amido, lo zucchero di canna, la cannella, il succo del limone, il burro fuso tiepido e amalgamate. Aggiungete anche l’uvetta ammollata in acqua calda e ben strizzata. Le mele dovranno essere ben ricoperte da tutti gli ingredienti.
- Stendete 3/4 della pasta frolla e foderate uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Con una forchetta fate dei buchini sulla superficie e anche sui lati. Versate il composto di mele e con la restante pasta frolla, fate le strisce che andrete ad incrociare sopra.
- Sigillate bene i bordi con le strisce e cuocete a forno già caldo a 180 gradi per 35-40 minuti.
- Lasciatela raffreddare bene e poi potete servire.
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa