Dopo aver preparato e soprattuto divorato la focaccia barese (clicca QUI per la ricetta), ho voluto replicarla ma in un altro modo! E’ così nata una focaccia alle cipolle rosse di Tropea che è una bontà paradisiaca! L’impasto che avevo usato per la precedente è stato così soffice che, in questi giorni di quarantena forzata, ho voluto replicarlo nuovamente, modificando però qualcosa.
Quindi, se il primo esperimento è andato bene, con il secondo posso dire che questo impasto, gli ingredienti ed i tempi sono perfetti per un’ottima riuscita! Una focaccia sofficissima, alta e tanto saporita! Le cipolle di Tropea dal sapore dolciastro e delicato si sposano benissimo con i granelli di sale. Insomma un tripudio di sapori e bontà senza eguali! Preparatela per una cena sfiziosa oppure per la merenda…e appena si porta per un aperitivo in compagnia di amici! Il risultato è assicurato! Seguitemi in cucina!
Focaccia alle cipolle soffice e semplice
Ingredienti:
- 300 gr di farina 0 o manitoba
- 200 gr semola rimacinata di grano duro
- 300 gr acqua a temperatura ambiente
- 150 gr patate già pelate
- 15 gr di sale
- 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine + altro per la superficie
- 1 bustina di lievito secco di birra – io ho usato la Pasta Madre disidratata BioSun S.Martino
- 2 cipolle rosse
- sale grosso
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Setacciate bene le farine insieme e prendetene dal totale circa 95 gr. Mettete in una ciotola, unite il lievito e 100 gr di acqua presa dal totale. Mescolate con una frusta a filo fino a formare un lievitino piuttosto morbido, sigillate con una pellicola e riponete nel forno spento, con la lucina accesa per 2 ore (o fino al raddoppio a seconda della temperatura della vostra casa)
- Nel frattempo lavate le patate, bollitele, schiacciate con una forchetta o schiacciapatate per ottenere una purea abbastanza liscia. Fate raffreddare molto bene prima di unirle all’impasto.
- Passate le due ore impastate mettendo in una ciotola (o nell’impastatrice) il lievitino, la farina, l’acqua restante e la purea di patate bella fredda.
- Amalgamate bene con le mani o con la frusta a foglia, finché l’acqua non si sia ben assorbita. L’impasto sarà molto morbido e un po’ appiccicoso ma è del tutto normale!
- Mentre lavorate (o lavora l’impastatrice) aggiungete i 2 cucchiai abbondanti di olio.
- Successivamente ribaltate l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato e praticate le pieghe a portafoglio per dar rinforzo e corda. Potete seguire il mio tutorial QUI.
- Date una forma tonda all’impasto e rimettetelo in una ciotola a lievitare nuovamente, per 3 ore o finché è triplicato, sempre in un luogo al riparo dalle correnti.
- Passato il tempo della lievitazione, dividete in parti uguali e stendete nelle teglie con le mani unte di olio, per facilitare la stesura. Picchiettare la superficie creando tanti piccoli solchetti. Fate lievitare per ulteriori 30 minuti.
- Lavate e pelate le cipolle e tagliatele finemente, seguendo la forma naturale della cipolla. Disponetele sulla superficie della focaccia cercando di affondarle un po’ con le dita. Aggiungete infine altro olio e una manciata di sale grosso, senza esagerare!
- Cuocete a 200 gradi con forno già caldo per 15 minuti nella parte più bassa del forno e per 10-12 minuti (o fino a doratura) nella parte alta, accendendo il grill.
- Lasciate raffreddare e poi gustate fino all’ultimo morso la vostra focaccia alle cipolle!
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa