Da quanto tempo volevo preparare la focaccia barese ed ho sempre rimandato, perchè scioccamente credevo che fosse una lunga preparazione. Invece, approfittando di questo periodo di quarantena, mi sono decisa e l’ho preparata.
Una focaccia tipica della Puglia, semplice, gustosa e succulenta. L’impasto è reso soffice e alto grazie alle patate e anche alla semola, poi una volta affondati i pomodorini al suo interno diventa qualcosa di magnifico! Posso assicurarvi che sarà amore a primo morso, non vedrete l’ora di mangiarla ancora quando è in cottura nel forno. E io sono qui che mi mordo le mani, perchè non l’ho preparata prima. Per non sbagliare ho seguito la ricetta di tavolartegusto.it ed è venuta buonissima! Seguitemi in cucina!
Focaccia barese soffice e alta
Ingredienti per 2 teglie grandi da 30 o 4 piccole da 20:
- 200 gr di farina ‘0
- 200 gr semola rimacinata di grano duro
- 100 gr di farina manitoba o farina forte con alti W
- 300 gr acqua a temperatura ambiente
- 150 gr patate intere
- 15 gr di sale
- 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine
- 2 cucchiaini di lievito di birra secco o in alternativa 10 gr di lievito di birra fresco
- 500 gr di pomodorini ciliegina
- 15 – 20 olive nere – facoltative io non le avevo in casa
- olio e.v.o.
- sale
- origano secco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Miscelate bene tutte le farine insieme e prendetene dal totale circa 95 gr. Mettete in una ciotola e unite il lievito e 100 gr di acqua presa dal totale. Mescolate con una frusta fino a formare un lievitino piuttosto morbido, sigillate con una pellicola e riponete nel forno spento, con la lucina accesa per 2 ore.
- Nel frattempo lavate le patate, bollitele, schiacciate con una forchetta o schiacciapatate per ottenere una purea abbastanza liscia. Fate raffreddare molto bene prima di unirle all’impasto.
- Passate le due ore impastate la focaccia barese, mettendo in una ciotola (o nell’impastatrice) il lievitino, tutte le farine, l’acqua restante e la purea di patate bella fredda.
- Amalgamate bene con le mani o con la frusta a foglia, finché l’acqua non si sia ben assorbita. L’impasto sarà molto morbido ma è normale!
- Mentre lavorate (o lavora l’impastatrice) aggiungete i 2 cucchiai abbondanti di olio.
- Successivamente ribaltate l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato e praticate le pieghe a portafoglio per dar rinforzo e corda. Potete seguire il mio tutorial QUI.
- Date una forma tonda all’impasto e rimettetelo in una ciotola a lievitare nuovamente, per 3 ore o finché è triplicato.
- Passato il tempo della lievitazione, dividete in parti uguali e stendete nelle teglie con le mani unte di olio, per facilitare la stesura. Picchiettare la superficie creando tanti piccoli solchetti. Ci siamo quasi, manca poco! Fate lievitare per ulteriori 30 minuti.
- Nel frattempo, tagliate a metà i pomodorini e le olive, conditeli con abbondante olio, sale e origano essiccato.
- Disponete i pomodorini e le olive sulla focaccia, affondandoli un po’ con le dita. Ultimate aggiungendo altro olio, un pizzico di sale e altro origano essiccato.
- Cuocete a 200 gradi con forno già caldo per 15 minuti nella parte più bassa del forno e per 10-12 minuti nella parte alta, accendendo il grill.
- Lasciate raffreddare e poi gustate!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa