Ammetto che l’idea della pasta al sugo di ossobuco è nata da mio marito, io non ci avrei pensato! Lui invece, ha aperto il frigo ed ha creato questa gustosa meraviglia.
Un primo piatto molto sostanzioso, pari alla pasta con il ragù. Ottimo da preparare in famiglia o per un pranzo conviviale, perchè diciamocelo, quando ci sediamo a tavola con i nostri cari o con i nostri amici è sempre un piacere gustare un piatto più elaborato. Questo non significa che sia più difficile da preparare, anzi! Una volta cotto l’ossobuco, nella pentola normale o in quella a pressione, oltre metà lavoro è fatto..basterà solo cuocere la pasta e mangiarla con gusto! Seguitemi in cucina!
Pasta al sugo di ossobuco
Ingredienti per 4 persone:
- 2 ossibuchi grandi o 3 piccoli
- 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio e 1 costa piccola di sedano
- 2 confezioni di polpa di pomodoro fine
- olio e.v.o.
- sale
- vino bianco per sfumare
- 320 gr circa di pasta a piacimento
- pecorino o parmigiano grattugiati
- 1 pezzetto di peperoncino secco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate e tritate le verdure finemente, fatele soffriggere leggermente insieme allo spicchio d’aglio, con poco olio in una casseruola capiente o nella pentola a pressione.
- Aggiungete gli ossibuchi e fateli rosolare bene, girandoli più volte. Sfumateli con il vino bianco finché evapora bene.
- Aggiungete la polpa fine insieme ad un bicchiere di acqua, il peperoncino, salate e cuocete a fuoco lento, coprendo la casseruola con il suo coperchio per almeno 45 minuti oppure, con la pentola a pressione per circa 20 minuti. Passato questo tempo, inserite una forchetta nella carne, se affonda facilmente la carne è cotta, altrimenti continuate la cottura per altri 10 massimo 15 minuti.
- Portate ad ebollizione una pentola con abbonante acqua, calate la pasta e seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione. Io consiglio di scolarla sempre un po’ al dente.
- Nel frattempo che cuoce la pasta, tagliate a pezzi o sfilacciate la carne degli ossibuchi, schiacciate il midollo e rimettete tutto nel sugo.
- Saltate la pasta nel sugo e servite con una generosa manciata di pecorino o parmigiano a piacimento.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa