Eccoci con un’altra ricetta super collaudata e veloce da preparare! Le tagliatelle alla crema di funghi sono ottime soprattutto quando le idee per il pranzo scarseggiano ma vogliamo comunque mangiare qualcosa di buono, di cucinato. Nel tempo ho imparato che, se non si riesce a trovare dei buoni funghi freschissimi, è bene tenerne una piccola scorta in congelatore, di qualsiasi tipo. Che siano champignon semplici oppure un misto con i funghi porcini, vedrete che spesso vi risolverà il dilemma di “cosa preparo?”
Ultimamente, visto il periodo, esco pochissimo per la spesa ma quando lo faccio acquisto una quantità maggiore così che io possa avere sempre a disposizione gli ingredienti per preparare un buon piatto. E, nel caso caso dei funghi, acquisto direttamente una cassetta intera soprattutto se freschissimi e bianchi poi, quando sono a casa li pulisco bene ed una parte la metto a congelare già da subito. Bene, dopo questo piccolo consiglio utile, seguitemi in cucina!
Tagliatelle alla crema di funghi
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di tagliatelle all’uovo fresche
- 400 gr di funghi freschi
- 1 spicchio di aglio
- 1 confezione piccola di panna da cucina
- prezzemolo q.b.
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Pelate e togliete di fungi tutte le parti di scarto. Puliteli bene con della carta da cucina o con un panno umido di cotone.
- Rosolate uno spicchio di aglio in padella con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i funghi tagliati a pezzettoni e fateli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, con una presa di sale.
- Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e calate la pasta, seguendo le indicazioni della confezione per la cottura.
- Con un minipimer ad immersione, frullate i funghi con la panna, il parmigiano e un mestolo abbondante di acqua di cottura delle tagliatelle.
- Frullate fino ad avere la consistenza desiderata, più o meno cremosa secondo i vostri gusti.
- Scolate le tagliatelle, lasciando da parte un bicchiere di acqua di cottura, e rimettetele nella padella dove avete cotto i funghi. Versate la crema di funghi e iniziate a mantecare a fuoco spento.
- Una volta che le tagliatelle sono ben amalgamate, rimettete sul fuoco basso e fate leggermente rapprendere la crema. Se, al contrario, la crema è diventata troppo compatta e non cremosa, aggiungete poco per volta l’acqua di cottura che avete tenuto da parte.
- Servite con del prezzemolo fresco ed una grattugiata di pepe.
- Buon appetito!
Altre paste sfiziose dal blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa