La stagione porta con se tanti dolci frutti, adatti per essere conservati per l’inverno. Oggi prepariamo una delle confetture più usate nel panorama dei dolci e delle colazioni, la confettura di albicocche.
Ho l’abitudine di preparare in casa la confettura già da piccola, la mia nonna l’ha sempre preparata e io difficilmente riesco a mangiare quelle confezionate (tranne rari casi di lamponi, mirtilli e frutti di bosco), le trovo particolarmente dolci e troppo compatte. Inoltre in questo particolare caso, ero molto curiosa di provare un prodotto che mi è stato fornito da S.Martino, il preparato per confettura biologico così non ho avuto più scuse! Seguitemi in cucina!
Confettura di albicocche
Ingredienti:
- 1 kg di albicocche già pulite senza nocciolo
- 300 gr di zucchero
- 1 confezione di preparato per confettura bio S.Martino
- succo di 1/2 limone
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene le albicocche con acqua e bicarbonato. Togliete molto bene ogni impurità.
- Tagliatele a pezzetti, togliendo anche tutte le parti rovinate e ovviamente il nocciolo.
- Mettete le albicocche tagliate in una ciotola capiente con lo zucchero ed il limone, mescolate bene e lasciate macerare.
- Nel frattempo lavate bene i barattoli, fateli bollire in una pentola capiente piena d’acqua (almeno due dita oltre il bordo di ogni barattolo) per 25 minuti dal momento che parte il bollore. Scolateli a testa in giù su di un canovaccio pulito.
- Spostate la confettura in una pentola e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. Togliete con una schiumarola la schiuma che si forma in superficie.
- Quando la confettura si è un po’ ridotta, versate il composto della bustina, girando molto bene per farla sciogliere.
- Cuocere ulteriori 3 minuti e trasferire ancora bollente nei vasetti. Chiuderli e capovolgerli.
- Una volta tiepidi, rimettete i vasetti in una pentola piena d’acqua fredda (sempre due dita oltre il bordo di ogni barattolo). Portare a bollore e far pastorizzare 30 minuti.
- Lasciate raffreddare i barattoli nell’acqua, sentirete i “click” delle capsule che hanno creato il sottovuoto.
- Conservarli in un luogo fresco, al riparo della luce.
Altre confetture dal mo blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂