Ultimamente sto acquistando molto spesso il pesce persico. In diversi supermercati era in offerta e ho approfittato per farne una scorta da lasciare in congelatore. Lo sto cucinando in tantissimi modi, ma uno dei miei preferiti (insieme alla cottura al cartoccio che a breve inserirò) è proprio questo, al pomodoro e olive.
Un insieme di sapori e profumi mediterranei che si sposano benissimo con la carne tenera del pesce persico. Una ricetta veloce, semplice e con pochi ingredienti. Tante erbe aromatiche arricchiscono il piatto e io non ce l’avrei mai fatta senza il mio “vasetto Pulisci erbette” della Fackelmann, ormai è diventato indispensabile soprattutto ora che il mio balcone ed il mio orto brulicano di tante varietà. Seguitemi in cucina!
Pesce persico al pomodoro e olive
Ingredienti per 2 persone:
- 350-400 gr di filetto di pesce persico
- una manciata di olive nere denocciolate
- 1/2 cipolla rossa
- 200 gr di passata fine di pomodoro
- erbe aromatiche fresche: origano, timo e maggiorana
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sciacquate bene il pesce e tamponatelo con della carta da cucina. Tagliatelo a pezzi rettangolari di circa 3 dita.
- Lavate bene la cipolla e tagliatela a strisce sottili. Sciacquate anche le olive e tagliatele a rondelle. Pulite anche le erbe aromatiche togliendo le foglioline dal ramo oppure se vi piacciono, lasciatele intere.
- Mettete la polpa di pomodoro in una padella, aggiungete la cipolla, le olive, poca acqua e le erbe aromatiche, salate leggermente e fate restringere un po’ il sugo.
- Quando inizia a bollire il sugo, adagiate i pezzi di pesce persico e abbassate la fiamma. Coprite la padella e lasciate cuocere 15 minuti.
- Girate delicatamente il pesce e continuate la cottura altri 5 minuti, sempre coperto.
- Servite con un filo di olio a crudo e altre erbe aromatiche fresche.
Altre ricette con il pesce persico dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂