Il pane pita è un morbido e lievitato pane tradizionale della Grecia, che viene molto usato per accompagnare piatti ricchi di condimento o adatto per essere farcito. La particolarità di questo pane è che rimane morbido e soffice anche a distanza dalla cottura e possiamo addirittura congelarlo per poi utilizzarlo successivamente.
La cottura in padella lo rende più rapido da preparare, senza perdere però la morbidezza. Dopo la lievitazione di un’ora, può essere subito cotto e gustato ancora caldo! Pratico in estate da portare in giro oppure quando, all’ultimo momento non si ha il pane in casa e non è possibile uscire per acquistarlo! Insomma, tanti pregi per questo pane pita greco, seguitemi in cucina!
Pane pita greca in padella
Ingredienti per 8 panetti:
- 250 gr di farina manitoba
- 320 gr di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di pasta madre disidratata o 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di olio evo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Prelevate circa 50 gr dal totale dell’acqua e sciogliere dentro il lievito con il cucchiaino di zucchero. Aspettare 10 minuti finché si attiva e si crea una leggera schiuma sulla superficie.
- Setacciate le due farine e mettetele sulla spianatoia a fontana, oppure nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungete l’acqua, il lievito attivato ed il cucchiaio di olio di oliva. Iniziate ad impastare e, dopo circa 5 minuti di lavoro, aggiungete il sale.
- Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lasciate lievitare sotto ad un canovaccio asciutto per circa 1 ora (o fino al raddoppio), lontano da correnti di aria.
- Successivamente dividete il composto in 8 palline e modellatele, rendendole quanto più possibile rotonde. Fatele riposare ulteriormente 30 minuti.
- Accendete una padella antiaderente e passate un tovagliolo imbevuto di olio.
- Nel frattempo stendete con l’aiuto di un matterello ogni pallina, cercando di dargli una forma uniforme e tonda.
- Cuocete ogni pita per circa 3-4 minuti per lato, a fuoco medio coperto.
- Una volta cotte, spennellate la superficie con poco olio di oliva.
- Gustatele ancora calde e/o tiepide.
Altre ricette dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa