Se cercate un contorno gustoso e dal sapore particolare, che si abbina benissimo con la carne e con il pesce allora eccolo, siete nel posto giusto! Le carote in agrodolce, croccanti e sfiziose sono perfette per accompagnare tantissimi piatti!
Si preparano in pochissimo tempo e si mantengono per più giorni, con ingredienti che abbiamo tutti alla portata di mano. Se come me ami le carote, sia crude che cotte allora questa ricetta fa proprio per te! Vi assicuro che rimarranno croccanti e ogni bastoncino tira l’altro! Siete pronti per la ricetta? Seguitemi in cucina.
Carote in agrodolce, un contorno perfetto!
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di carote circa
- 5 cucchiai di aceto di mele o di vino
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- 4 cucchiai di olio
- porro fresco o cipollotto q.b.
- sale q.b.
- origano fresco o altra erba aromatica a piacere (prezzemolo, timo, salvia..)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Lavate e pelate le carote, tagliatele a bastoncino (o rondelle a piacimento) cercando di farle più o meno tutte uguali.
- Lessatele in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti. Per non farle spappolare infilzatele con una forchetta, se fanno poca resistenza allora potete scolarle.
- Scaldate l’olio in padella e fate rosolare il porro (o il cipollotto) tagliato finemente. Aggiungete le carote, lo zucchero e l’aceto. Fate cuocere finché l’aceto evapora e lo zucchero si è ben sciolto.
- Trasferitele in una ciotola, salate il giusto, aggiungete gli altri cucchiai di olio e le erbe aromatiche fresche.
- Prima di consumarle, attendete circa 15-20 minuti (o più tempo) così che i sapori si assestino bene.
Consiglio:
- Una volta cotte le carote in agrodolce si possono conservare in frigo, in un contenitore ermetico per 3-4 giorni massimo.
- Sconsiglio la congelazione.
- Per un tocco orientale n più, aggiungete una grattugiata di zenzero fresco.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa