E’ la prima volta che acquisito questo formato di pasta, gli scialatielli freschi. Sono tipici della cucina campana e appena li ho visti al pastificio, non ho potuto resistere! Gia li immaginavo con un sughetto leggero di pesce e pomodoro..ma non sapevo che di li a poco avrei preparato una ricetta degna di un ristorante vista mare. Non so se capita anche a voi, appena vedete un ingrediente (ad esempio una pasta particolare) e subito immaginate di prepararci una determinata ricetta.. a me è successo proprio così con gli scialatielli freschi, sapevo che li avrei preparati con un sugo “di mare”.
La particolarità di questi “spaghettoni grandi”, assolutamente freschi e fatti a mano, è quella di raccogliere tanto sugo. Leggero o elaborato che sia, loro tirano su tutto e si amalgamano alla perfezione in qualsiasi contesto, dal pranzo quotidiano ad uno più elaborato. Senza perderci troppo in chiacchiere, seguitemi in cucina!
Scialatielli freschi mazzancolle e datterini gialli
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di scialatielli freschi
- 800 gr di mazzancolle
- 400 gr di pomodoro datterino giallo – se volete un sugo più corposo potete aumentare anche a 500/600 gr
- 1 o 2 spicchi di aglio a piacere
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale, pepe e olio e.v.o
- prezzemolo fresco q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Pulite bene le mazzancolle, togliete le teste lasciandole da parte in una ciotola (non buttatele) e sotto al getto di acqua corrente togliete il carapace ed il budello dell’intestino.
- Scaldate in padella uno spicchio di aglio schiacciato con qualche cucchiaio di olio, una volta dorato toglietelo e fate saltare solo le teste delle mazzancolle. Sfumatele con metà vino bianco e lasciatele cuocere fino a che rilasciano un po’ del loro sugo, schiacciatele anche con la paletta di legno per agevolare il tutto. Vi consiglio di usare una padella larga, ci servirà anche per saltare la pasta alla fine!
- Una volta cotte togliete le teste dalla padella e versate i pomodorini, ben lavati e tagliati a metà. Salate un poco e aggiungete una grattugiata di pepe. Nel frattempo mettete a bollire una capiente pentola d’acqua per cuocere la pasta.
- Quando i pomodorini sono appassiti e hanno rilasciato il loro sughetto, aggiungete le mazzancolle. Alzate un poco la fiamma e sfumate nuovamente con poco vino. Le mazzancolle dovranno cuocere pochissimo, giusto il tempo di diventare rosate.
- Fate cuocere la pasta per il tempo indicato, scolatela lasciando da parte una tazza di acqua di cottura e versatela nella padella con il sughetto.
- Saltate la pasta, mantecandola con poca acqua di cottura se occorre ed in ultimo aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco appena tritato ed una grattugiata di pepe.
- Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa