Se cercate un contorno di stagione, veloce da preparare e gustoso allora siete nel posto giusto! Carciofi e patate gratinati al forno o in padella, si preparano in poco tempo e, come la maggior parte delle mie ricette, con pochi ingredienti ma di ottima qualità. Un piatto che riporta all’infanzia, quando nel mio orto crescevano anche i carciofi!
E’ proprio vero che nella semplicità, si trovano sempre le idee migliori per dare vita a piatti gustosissimi! Vi lascio cliccando QUI anche il mio tutorial per pulire i carciofi in casa, passo passo per non sbagliare e non sprecare nemmeno un pezzetto di questo favoloso ortaggio!
Carciofi e patate gratinati, un contorno sfizioso
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi puliti, compresi di gambo
- 750 gr di patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere scarso di vino bianco
- olio e.v.o. e sale
- 4 cucchiai di pangrattato
- origano fresco tritato q.b.
- 40 gr circa di parmigiano grattugiato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Una volta puliti i carciofi, tagliateli in 4 parti (compresi i gambi) e togliete la parte “pelosa” all’interno se presente. Lasciate i carciofi in acqua e limone qualche minuto.
- Lavate e pelate le patate, tagliatele a spicchi più o meno grandi come i carciofi.
- Scaldate lo spicchio di aglio schiacciato in padella, con 3 cucchiai di olio e.v.o., aggiungete i carciofi, un pizzico di sale e fateli saltare 1 minuto. Sfumateli con il vino bianco e attendete che evapori l’alcool. Aggiungete anche le patate e mescolate.
- Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 10 minuti, coperti a fuoco medio.
- Nel frattempo preparate la panatura, mescolando il pangrattato con il formaggio, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale.
- Per la cottura in padella: Aggiungete la panatura, quando sia le patate che i carciofi sono ben cotti e l’acqua di cottura si è asciugata. Fateli saltare in padella e servite in tavola.
- Per la gratinatura al forno: una volta cotti potete trasferirli in una teglia, aggiungete la panatura, qualche fiocchetto di burro e passarli in forno a 200 gradi finché diventano ben dorati, ci vorranno circa altri 10 minuti.
Altre ricette dal mio blog con i carciofi:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa