La frittata di carciofi è un ottimo secondo piatto o piatto unico, sostanzioso e gustoso. Si presta particolarmente tagliata a quadretti per un aperitivo o nelle giornate primaverili, da portare nella cesta del pic nic. Quindi, ogni occasione è buona per preparare un’ottima frittata! Da gennaio ad aprile troviamo i carciofi freschissimi, quindi perché non approfittare e consumare una verdura di stagione?! Seguitemi in cucina, oggi prepariamo la frittata di carciofi!
Come pulire i carciofi? Segui il mio tutorial:
Frittata di carciofi
Ingredienti per 2 persone:
- 4 uova
- 2 carciofi – gambo compreso
- 1 cucchiaino di aglio in polvere o 1/2 spicchio tritato molto finemente
- menta romana e mentuccia fresca q.b.
- sale e pepe nero
- olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Dopo aver pulito i carciofi, tagliamo a rondelle fine i gambi e a pezzetti le cime. Scaldiamo pochissimo olio in una padella e versiamo i carciofi insieme alla mentuccia e la menta tritate. Lasciamo cuocere i carciofi fino a che diventano morbidi, aggiungendo se occorre pochissima acqua.
- Una volta cotti, facciamoli raffreddare un pochino. Successivamente sbattiamo le uova in una ciotola, con un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e l’aglio in polvere. Aggiungiamo i carciofi e mescoliamo bene.
- Scaldiamo un po’ di olio in una padella antiaderente e tamponiamo l’eccesso con un tovagliolo. La superficie deve essere solo leggermente unta. Versiamo il composto e lasciamo cuocere a fiamma dolce con coperchio circa una decina di minuti.
- Successivamente aiutandoci con un piatto, rovesciamo la frittata di carciofi e facciamo cuocere anche l’altro lato, per ulteriori 5 minuti.
- La frittata è pronta, buon appetito!
Consiglio:
- La frittata di carciofi si mantiene in frigo, in un contenitore ermetico per massimo due giorni. A causa del normale processo di ossidazione, i colori dei carciofi potrebbero variare diventando più verdi, niente paura!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂