Vi faccio una promessa, dopo questa ricetta, basta zucca! Lasciamola andare per ritrovarla di nuovo quando sarà la sua stagione. Voglio salutarla con dei dolcissimi cupcake alla zucca, con un forsting al formaggio spalmabile e zucchero a velo. Chiudete gli occhi ad ogni morso, perché sono così scioglievoli che vi porteranno in un mondo fatto di cose belle e dolci!
La base dei cupcake alla zucca rimane morbida e un pochino umida, perfetta per accogliere la decorazione candida e dolce. Si preparano velocemente per una merenda sana e nutriente, saranno un dolce risveglio per la mattina! Insomma, che aspettiamo a prepararli? Seguitemi in cucina!
Cupcake alla zucca con frosting al formaggio
Ingredienti:
- 300 gr di polpa di zucca già cotta al naturale
- 50 gr di zucchero di canna integrale e 50 gr di zucchero bianco classico
- 1 vasetto di yogurt bianco naturale
- 240 gr di farina integrale o tipo 2
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci – io ho usato S.Martino
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di succo di limone
- 100 gr di burro sciolto
- 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 40-45 gr di zucchero a velo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Aprite il vasetto di yogurt e versate dentro il succo di limone, mescolate e lasciate da parte qualche minuto. Preparate anche il frosting, mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Dovrete avere una crema ferma e densa, (quindi ricordate di scolare bene il formaggio) inseritela nella sac-a-poche con un beccuccio a piacere e mettetela in frigo.
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cannella, lievito, vanillina e sale), mescolateli e lasciateli da parte.
- Con l’aiuto di un mixer o di un frullatore ad immersione riducete la zucca cotta in una polpa liscissima. Mettete la polpa di zucca in un’altra ciotola capiente.
- Aggiungete le uova, il burro sciolto ma tiepido e lo yogurt. Mescolate con una frusta a mano, non occorre avere un impasto spumoso e fermo, bensì rustico ma allo stesso tempo gli ingredienti devono risultare amalgamati.
- Poco alla volta aggiungete gli ingredienti secchi, mescolando con una paletta di silicone dal basso verso l’alto.
- Mescolate velocemente e versate l’impasto negli stampini dei muffin, riempiendoli per 3/4 della loro capienza.
- Infornate i cupcake e cuocete, a forno già caldo impostato a 175/180 gradi per circa 25 minuti. Una volta cotti e freddi, potete decorarli con la crema di formaggio preparata in precedenza e qualche briciola di un cupcake venuto un po’ male 😉
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa