Ancora per poco lo so, ma il mio orto produce ancora zucchine belle grandi ed io ne approfitto alla grande! Adoro preparare le zucchine grigliate, perchè sono versatili e posso aggiungerle anche alla pasta, al riso freddo o su del pane bruscato caldo. Certo, con queste temperature, stare ai fornelli non è proprio il massimo, ma ne faccio una bella scorta da tenere in frigo qualche giorno.
E’ nata così questa “ricetta”, anzi questo consiglio che mi sento vivamente di condividere con voi. Aggiungere alle classiche zucchine grigliate, qualche altro ingrediente che possa dargli una spinta di sapore in più e renderle più accattivanti. E’ semplicissimo prepararle, davvero! Ed è proprio la parola semplicità, che mi sta accompagnando in cucina durante questa torrida estate. Seguitemi in cucina!
Zucchine grigliate con cipolla di tropea e erbe aromatiche
Ingredienti:
- 2 zucchine molto grandi
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo, basilico, origano freschi
- 1 o 2 cipolle rosse di tropea dolce
- sale, pepe e olio e.v.o.
- aceto di mele
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
- Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse mezzo dito, in alternativa potete tagliarle a strisce sempre mantenendo un certo spessore.
- Grigliatele in padella, girandole di tanto in tanto finché diventano leggermente abbrustolite.
- Tagliate la cipolla a rondelle e tritate finemente le erbe aromatiche insieme allo spicchio di aglio.
- A parte, in una ciotolina, aggiungete due cucchiai di olio, 2 di aceto, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe, mescolate energicamente.
- Disponete in una terrina uno strato di zucchine, uno di cipolle (o se preferite, potete anche alternare una rondella di zucchina e una di cipolla) una manciata di trito di erbe aromatiche ed infine un po’ di composto di olio.
- Ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Riponete le zucchine grigliate in frigo per 1 ora prima di gustarle, belle fredde, anche su crostini di pane bruscato.
Consiglio:
- le zucchine grigliate si mantengono in frigo, chiuse in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni.
Altre ricette dal mio blog:
- Insalata di zucchine con pomodori e semi
- Torrette di zucchine, fiori e pomodori
- Pesto di zucchine e noci
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa