L’estate non è finita finché possiamo gustare le zucchine.. e visto che siamo quasi agli sgoccioli, oggi ho preparato un delizioso antipasto che si può gustare anche freddo, le torrette di zucchine, pomodori e fiori di zucca.
Tanti strati di bontà, dal cuore filante e dall’aspetto davvero accattivante! Pensate che per preparare queste torrette di zucchine occorrono pochissimi ingredienti, si mantengono in frigo e bastano pochissimi minuti di forno (classico o al microonde) per farle tornare filanti e succose! Seguitemi in cucina, oggi vediamo come preparare un antipasto sfizioso e allegro!
Torrette di zucchine, pomodori e fiori di zucca
Ingredienti:
- 2 zucchine tonde un po’ grandi oppure 4 piccole rotonde
- 6-7 fiori di zucca
- 4 pomodori rossi tondi e succosi
- sale e olio evo
- basilico fresco
- mozzarella o altro formaggio a pasta filante
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele a rondelle dello spessore di mezzo dito. Grigliate le zucchine pochi minuti per lato, su una padella apposita ben calda e arroventata.
- Tagliate i pomodori a rondelle dello stesso spessore delle zucchine più o meno. Teneteli su un piattino a scolare giusto il tempo di preparare gli altri ingredienti.
- Pulite bene i fiori e tagliateli a pezzi un po’ grossolani, fate lo stesso con la mozzarella. Se preferite potete anche tagliarla a rondelle, lasciandone però qualche pezzo a tocchetti per la decorazione finale.
- Foderate una teglia con carta forno, lo stesso procedimento vale anche se usate il piatto crisp del microonde.
- Componete le torrette di zucchine alternando una fetta di zucchina, una di pomodoro, i fiori di zucca, il basilico e la mozzarella. Ripetete l’operazione anche altre due volte (io ho preferito una volta solo) e decorate con della mozzarella a dadini.
- Infilzate con uno stecchino, passate un filo d’olio, poco sale e fate cuocere in forno classico a 200 gradi (già caldo) per massimo 10-12 minuti o nel forno a microonde per 5 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂