I filetti di melanzane in padella sono un ottimo contorno gustosissimo, con una nota piccantina. Mio marito sono piaciute tantissimo e soprattutto sono veloci da preparare!
Io personalmente preferisco usare le melanzane striate viola chiaro, dal sapore più dolce e dalla polpa soda e corposa. Hanno una resa in cottura migliore delle altre, rimanendo sempre intatte senza spappolarsi. Questa ricetta veloce, vi aiuterà a risolvere un pasto anche preparato all’ultimo momento! Seguitemi in cucina!
Filetti di melanzane in padella, ricetta veloce
Ingredienti:
- 3 melanzane viola chiaro striate
- 2 spicchi di aglio – o 1 a piacimento
- 3-4 cucchiai di aceto di vino o di mele
- sale e olio e.v.o
- prezzemolo fresco
- peperoncino fresco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene le melanzane, asciugatele e togliete via le parti di scarto.
- Tagliatele a fette dello spessore di un dito per il verso della lunghezza. Disponetele su un piatto, alternando uno strato di melanzane e poco sale, per farle leggermente spurgare.
- Nel frattempo fare un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino, mettetelo in una ciotolina e aggiungete un po’ di olio.
- Riprendete le fette di melanzane, tamponatele con della carta da cucina e tagliatele a filetti di un dito circa.
- Scaldate una padella antiaderente, dovrete farla arroventare molto bene e versate i filetti di melanzane senza aggiungere ne olio ne acqua.
- Fateli cuocere, anche leggermente bruciacchiare, a fuoco alto e girandoli spesso.
- Una volta appassiti, aggiungete l’aceto, a piacimento dai 3 ai 4 cucchiai e fate sfumare l’alcool presente nell’aceto.
- Quando sono cotti, mettete i filetti di melanzane in una ciotola o vassoio di vetro, aggiungendo l’olio aromatizzato con il prezzemolo ed il peperoncino.
- Sono già pronti per essere consumati, oppure potete metterli in frigo e aspettare un’oretta per farli insaporire.
Alter ricette con le melanzane dal mio blog:
- Crema di melanzane e pomodori secchi
- Parmigiana di melanzane grigliate
- Melanzane a funghetto leggere
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂
Ciao Elisa! Innanzitutto volevo farti i complimenti per questa fantastica ricetta: in famiglia ne sono rimasti tutti entusiasti! E’ proprio vero che la semplicità è il miglior modo per esaltare i sapori e la delicatezza degli ingredienti! Oltre ad aver scoperto di condividere con te la passione della fotografia, pur avendo scoperto da pochissimo il tuo blog ne sono rimasta affascinata e non vedo l’ora di provare la prossima ricetta!
Ciao Elena e benvenuta nella mia casa virtuale!
Sono contenta che questa semplice ricetta ti sia piaciuta.. come vedi anche io ho la grande passione per le foto e per la cucina e mi fa tanto piacere condividerle anche con te! Ti aspetto per le prossime ricette! Un abbraccio!