Volete programmare un aperitivo e siete a corto di idee? Io ve ne do una! La crema di melanzane e pomodori secchi da spalmare su crostini o dentro a vuol-au-vent. Sfiziosissima e saporita, veloce da preparare anche in anticipo e portarla a tavola al momento dell’aperitivo!
Io l’ho aromatizzata con della menta fresca che si sposa benissimo con il sapore delle melanzane, potete sbizzarrirvi rendendola un po’ piccantina con una punta di peperoncino, insomma fate volare la fantasia! Intanto seguitemi in cucina!
Crema di melanzane e pomodori secchi
Ingredienti:
- 2 melanzane tonde viola
- 3 pomodori secchi
- 1 spicchio di aglio
- foglie di menta
- sale
- olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Pulite e lavate bene le melanzane, se preferite potete anche togliere la buccia e usare solamente la polpa.
- Tagliate a cubetti e fate cuocere in padella con poco olio, una presa di sale, l’aglio schiacciato e le foglie di menta. Dovranno essere cotte e abbastanza molli.
- Trasferitele nel boccale del robot insieme ai pomodori e 3 cucchiai di olio. Frullate dapprima a scatti e successivamente in modo continuativo fino a raggiungere la cremosità desiderata.
- Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale, ma non eccedete in quanto i pomodori secchi sono già saporiti di loro.
- Spalmate la crema di melanzane sui crostini, riempiteci una torta di pasta sfoglia..insomma date spazio alla fantasia!
Consiglio:
- La crema di melanzane e pomodori secchi si mantiene in frigo, in un contenitore di vetro, per massimo 3 giorni.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂