Il pesto di zucchine e noci è un condimento ideale per pasta, riso, farro, oppure da spalmare direttamente sui crostini di pane o bruschette appena fatte! Veloce e sfizioso, si prepara in un attimo e tutto a crudo, senza cotture.
Una variante del classico pesto al basilico genovese, arricchito da una delle verdure regina della stagione, la zucchina romanesca! Io ho provato la versione con le noci, per dare una maggiore corposità al pesto di zucchine, ma potete anche sostituirle con i classici pinoli, oppure con mandorle pelate o anacardi. Seguitemi in cucina!
Pesto di zucchine e noci
Ingredienti:
- 3 zucchine romanesche intere
- 100 ml di olio e.v.o. circa
- 1 spicchio di aglio o un cucchiaino di aglio granulare
- 50 gr di noci sgusciate
- 50 gr di parmigiano
- sale
- foglie di basilico fresco q.b.
- 2-3 foglie di menta fresca
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene e pulite le zucchine. Grattugiatele grossolanamente con una grattugia a fori larghi e farle sgocciolare in un colino, pressandole un po’ con un cucchiaio.
- Inserite tutti gli ingredienti nel mixer, tranne l’olio, che andremo a mettere poco per volta, man mano che frulliamo.
- Una volta raggiunta la consistenza desiderata, più o meno “granuloso”, il pesto di zucchine e noci è pronto per essere usato.
Consiglio:
- Il pesto di zucchine e noci, può essere congelato in pratiche monoporzioni! Io userò il formaghiaccio in silicone della Fackelmann, comodo e pratico
- Io l’ho subito provato per fare l’insalata di orzo perlato, clicca QUI per vedere la ricetta!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂