La ricetta di oggi è velocissima! Proprio quando abbiamo i minuti contati e…manca il pane! La soluzione è preparare delle focaccine integrali “al volo” e la cena (o il pranzo) è salva!
Ho scelto di prepararle solo con farina integrale e poca fecola di patate, ma voi potete usare la farina che avete in casa o combinare diverse farine! Per questa ricetta ho usato il lievito istantaneo per pizze salate San Martino e sicuramente sarà uno di quei prodotti che terrò sempre in dispensa. Sapete che a me piace preparare il pane per tutta la settimana, ne ho fatti davvero tanti, ma a volte capita anche a me di rimanere senza! Niente paura, in pochi minuti abbiamo delle soffici focaccine calde in tavola! Seguitemi in cucina.
Focaccine integrali veloci con lievito istantaneo
Ingredienti:
- 300 gr di farina integrale o quella desiderata
- 50 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito istantaneo per pizza S.Martino
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- 200 gr di acqua circa per avere un composto lavorabile
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Mescolare la farina con la fecola, setacciandola bene.
- Sciogliere il sale nell’acqua tiepida.
- Nella planetaria o in una ciotola aggiungete la farina, fate un buco al centro e versare l’acqua salata, l’olio ed infine il lievito.
- Lavorate l’impasto brevemente, giusto il tempo di far amalgamare bene gli ingredienti.
- Stendete l’impasto su un piano infarinato, dello spessore di un dito. Bucate la superficie con una forchetta e tagliate le vostre focaccine integrali con un coppapasta rotondo oppure con un bicchiere.
- Infornate a forno già caldo a 190-200 gradi per 15 massimo 20 minuti.
- Sfornate e lasciare stiepidire.
Consiglio:
- A differenza di altri impasti, questo non è consigliabile congelarlo
- Riponete le vostre focaccine integrali in una busta di carta e una di plastica per conservarle i giorni successivi, fino ad un massimo di 3 giorni.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂