Le uova in purgatorio sono una ricetta di origine napoletana per preparare velocemente e in maniera gustosa, le solite uova! Ne ho sentito tanto parlare e visto che in casa almeno una volta a settimana consumiamo le uova, ho dovuto assolutamente provare!
Le uova si cuociono in un gustoso sugo di pomodori pelati ed in poco più di 10 minuti la cena è salva! Pochi ingredienti e selezionati per avere una ricetta perfetta! Seguitemi in cucina, oggi prepariamo le uova in purgatorio!
Uova in purgatorio gustose e veloci
Ingredienti per 2 persone:
- 3 o 4 uova intere a seconda delle abitudini alimentari
- 1 confezione di pomodori pelati bio
- 1 spicchio di aglio intero – o due se preferite un sapore più strong
- foglie di basilico fresco
- sale e olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- In una padella abbastanza larga da contenere le uova che andrete a cuocere, mettete a crudo i pomodori pelati schiacciati, lo spicchio di aglio tritato, il basilico, una presa di sale e poco olio.
- Fate bollire il tutto per una decina di minuti. Mescolando di tanto in tanto.
- Aprire sopra al sugo le uova, delicatamente e farle cuocere a fiamma dolce, coprendo con un coperchio, finché sulle uova si crea una patina.
- Se le uova sono fresche e biologiche, potete anche non far cuocere del tutto il tuorlo così da rendere le uova anche più digeribili.
- Servirle con del pane croccante e un contorno di verdura!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa