Visto il successo riscosso dalla pasta di piselli (trovate la ricetta cliccando QUI), oggi vi propongo un altro tipo di pasta, sempre ottenuta dalla farina di legumi, senza glutine e nutriente. La pasta di lenticchie rosse, che io ho condito con una ricca dadolata di verdure di stagione, aromatizzata con dell’origano fresco ed un giro di olio a crudo delizioso!
Che dire, un piatto veramente unico e nutriente! La pasta di legumi ha dei valori nutrizionali ottimi, rispetto alla classica pasta di semola, è fonte di proteine vegetali, fibre e carboidrati buoni. Quindi aggiungendo delle verdure ed una fonte di grassi buoni, come può essere l’olio di oliva o i semi oleosi, questa pasta di lenticchie può considerarsi un pasto completo e soprattutto saziante a lungo! Seguitemi in cucina!
Pasta di lenticchie con dadolata di verdure di stagione
Ingredienti per due persone:
- 160-180 gr di pasta di lenticchie rosse
- 1 zucchina medio grande
- 1 peperone giallo
- 1/2 cipolla di tropea
- 100 gr di piselli
- 2 pomodori tondi da sugo
- 1 carota
- olio evo e sale
- origano fresco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene tutte le verdure, togliete le parti di scarto e tagliatele a dadini, cercando di farle più o meno tutte uguali.
- Scaldate poco olio in una padella antiaderente e cuocete tutte le verdure, lasciandole leggermente croccanti e non stracotte.
- Lessate la pasta di lenticchie in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolate la pasta e fatela saltare in padella con le verdure, aggiungendo l’origano fresco tritato.
- Servite ancora calda, con un giro di olio e.v.o. a crudo e altro origano fresco a piacimento.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa. 🙂