Insalata di cozze, totani e olive nere

Ammetto che ultimamente sto consumando sempre più spesso le cozze ed i totani, in particolare li metto entrambi all’interno di un’unica ricetta. I sapori si sposano bene e dal lato economico, hanno entrambi un costo contenuto, quindi con una spesa minima possiamo tirare fuori anche grandi piatti! Oggi vediamo come preparare una deliziosa insalata di cozze, totani e olive nere, una ricetta semplicissima che può essere servita come antipasto o come un secondo, a voi la scelta! Intanto seguitemi in cucina!

Insalata di cozze, totani e olive nere

Insalata di cozze, totani e olive nere

Ingredienti:

  • 500 gr di totani già puliti
  • 500 gr di cozze
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • succo di limone e di lime
  • 1/2 barattoli di olive nere già denocciolate
  • 1 costa piccola di sedano
  • 1 piccola carota
  • sale, pepe e olio e.v.o.
  • 1/2 bicchiere scarso di vino bianco

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lavate bene i totani sotto il getto dell’acqua e tamponateli con della carta da cucina. Tagliateli a rondelle dello spessore di poco meno di un dito.
  2. Scaldate poco olio in una padella antiaderente, fate dare lo spicchio di aglio leggermente schiacciato e fate cuocere gli anelli di totano a fuoco medio, sfumando con il vino bianco. I totani dovranno cuocere circa 10-15 minuti.
  3. Una volta cotti, teneteli da parte insieme al loro sughetto.
  4. Lavate e pulite anche le cozze, togliendo la barba e raschiandole con una paglietta da cucina. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una pentola, fate dorare lo spicchio di aglio anche in questo caso e versate le cozze.
  5. Una volta che saranno tutte ben aperte e cotte, toglietele dal guscio, lasciandone qualcuna intera per la decorazione, o se preferite, potete anche lasciarle anche tutte con il guscio.
  6. Riunite in una ciotola le cozze ed i totani, aggiungete la carota ed il sedano tagliati a pezzetti, il succo del limone e del lime, il prezzemolo fresco tritato finemente ed in ultimo le olive.
  7. Mescolate bene il tutto, aggiungete abbondante olio, una grattugiata di pepe e solo se occorre, poco sale.
  8. Fate riposare in frigo una mezz’ora e poi servire

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!

A presto, Elisa 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: