Ammetto che ultimamente sto consumando sempre più spesso le cozze ed i totani, in particolare li metto entrambi all’interno di un’unica ricetta. I sapori si sposano bene e dal lato economico, hanno entrambi un costo contenuto, quindi con una spesa minima possiamo tirare fuori anche grandi piatti! Oggi vediamo come preparare una deliziosa insalata di cozze, totani e olive nere, una ricetta semplicissima che può essere servita come antipasto o come un secondo, a voi la scelta! Intanto seguitemi in cucina!
Insalata di cozze, totani e olive nere
Ingredienti:
- 500 gr di totani già puliti
- 500 gr di cozze
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco
- succo di limone e di lime
- 1/2 barattoli di olive nere già denocciolate
- 1 costa piccola di sedano
- 1 piccola carota
- sale, pepe e olio e.v.o.
- 1/2 bicchiere scarso di vino bianco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene i totani sotto il getto dell’acqua e tamponateli con della carta da cucina. Tagliateli a rondelle dello spessore di poco meno di un dito.
- Scaldate poco olio in una padella antiaderente, fate dare lo spicchio di aglio leggermente schiacciato e fate cuocere gli anelli di totano a fuoco medio, sfumando con il vino bianco. I totani dovranno cuocere circa 10-15 minuti.
- Una volta cotti, teneteli da parte insieme al loro sughetto.
- Lavate e pulite anche le cozze, togliendo la barba e raschiandole con una paglietta da cucina. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una pentola, fate dorare lo spicchio di aglio anche in questo caso e versate le cozze.
- Una volta che saranno tutte ben aperte e cotte, toglietele dal guscio, lasciandone qualcuna intera per la decorazione, o se preferite, potete anche lasciarle anche tutte con il guscio.
- Riunite in una ciotola le cozze ed i totani, aggiungete la carota ed il sedano tagliati a pezzetti, il succo del limone e del lime, il prezzemolo fresco tritato finemente ed in ultimo le olive.
- Mescolate bene il tutto, aggiungete abbondante olio, una grattugiata di pepe e solo se occorre, poco sale.
- Fate riposare in frigo una mezz’ora e poi servire
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa 🙂