Ricetta bomba per avviarci verso la fine di questo caldo e torrido Agosto! Una rivisitazione del classico antipasto prosciutto e melone, rivisto in chiave sfiziosa e moderna! Da quando ho scoperto per caso l’insalata di melone e feta con prosciutto croccante, ormai ho abbandonato il vecchio classico.
Il connubio tra dolce e salato, creato dal contrasto del melone con la feta, è a dir poco spaziale! Finché non si assaggia non si può immaginare quanto sia buono! Quindi, se avete in mente un aperitivo o una cena fresca, portate in tavola questa insalata, vedrete che sarà apprezzata da tutti, con grande stupore! La potete servire in una ciotola, in un bicchierino monoporzione o su uno spiedino, si presta benissimo a qualsiasi vostra necessità! Se siete incuriositi da questo particolare accostamento, seguitemi in cucina!
Insalata di melone e feta con prosciutto croccante
Ingredienti:
- 1 melone maturo
- 1 confezione di feta greca
- 200 gr di prosciutto crudo saporito e asciutto
- sale, pepe e olio e.v.o
- basilico
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Capate il melone, togliete tutte le parti di scarto e tagliatelo a dadini non troppo piccoli.
- Scaldate una padella grande antiaderente e fate rosolare le fette di prosciutto, ben distanziate. Questa operazione può essere fatta anche con il forno, impostato a 200 gradi finché diventano croccanti. Una volta terminato il prosciutto, mettete le fette su un piatto rivestito di carta assorbente.
- In una ciotola grande inserite la feta tagliata a cubetti (più o meno come il melone), condite con olio, pepe e basilico. Aspettate a mettere il sale perché sia la feta che il prosciutto saranno molto saporiti e può essere eccessivo.
- Aggiungete il melone e sbriciolate le fette di prosciutto in pezzettoni grossolani, lasciate due o tre fette per una decorazione, nel caso la serviate a degli ospiti.
- Mescolate bene, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Fate riposare in frigo circa mezz’ora.
- Servite con altro basilico fresco, una spolverata di pepe e il prosciutto croccante!
- Buon appetito!
Consiglio:
- Questa insalata di melone e feta con prosciutto va consumata nella giornata in cui si prepara per non alterare troppo i sapori degli ingredienti.
- Potete guarnire, se lo volete, anche con una glassa di aceto balsamico!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa