La torta rustica zucca e funghi è un insieme di sapori e profumi legati all’autunno e inverno. Siamo ancora nel momento perfetto per portare sulla nostra tavola i colori e l’atmosfera invernale, che tra poco lascerà spazio alla primavera, le belle giornate e le gite fuori porta. Quindi perché non godere ancora di questi sapori e racchiuderli all’interno di un guscio di pasta sfoglia croccante, friabile e leggera?
Preparare la torta rustica zucca e funghi, sarà facile e veloce, un vero e proprio salva cena al quale non rinuncerete più! E’ perfetta anche per un aperitivo o un antipasto, preparata per tempo, lasciata stiepidire e tagliata già a quadratini. Insomma, come avete capito la versatilità della torta rustica è unica, non vi resta che seguirmi in cucina!
Altre torte rustiche dal mio blog:
Torta rustica zucca e funghi
Ingredienti per una tortiera da 24:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 400 gr di zucca cruda e lavata
- 300 gr di funghi già cotti o anche precotti del barattolo
- 200 gr di mozzarella
- parmigiano
- olio, sale
- erbe aromatiche
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Dopo aver lavato bene la zucca, la tagliamo dello spessore di mezzo dito, se volete anche con l’aiuto di una mandolina.
- Se non lo avete già fatto, cuocete i funghi con uno spicchio d’aglio, olio peperoncino e prezzemolo in una casseruola, giusto per fargli perdere una parte di acqua. Tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela a scolare su della carta cucina.
- Adagiate sulla teglia la pasta sfoglia, lasciando la sua carta e facendo fuoriuscire un po’ di pasta sui bordi che poi richiuderemo successivamente. Buchiamo con una forchetta tutta la base della torta rustica per non far gonfiare la pasta in cottura.
- A questo punto aggiungiamo gli ingredienti a strati partendo dalla zucca, sale e olio, funghi, mozzarella, parmigiano ed erbe aromatiche. Ripetiamo di nuovo questo passaggio, concludendo con una generosa dose di parmigiano affinché venga una dorata e croccante crosticina.
- Cuociamo in forno già caldo a 200 gradi per 25-30 minuti oppure in microonde con la funzione crisp ed il suo apposito piatto per 18-20 minuti, verificando in entrambi i casi la cottura verso gli ultimi minuti
- Lasciamo raffreddare e poi serviamo. Buon appetito.
Qui sotto trovi la videoricetta dal mio canale Youtube:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa