Se state cercando una ricetta veloce, economica e svuotafrigo eccola! La torta rustica patate cotto e stracchino, perfetta opzione per una cena veloce, un pranzo al sacco o da portare in ufficio. Facilissima da preparare, richiede pochi ingredienti che tutti abbiamo a disposizione e che magari sono vicini alla scadenza. La torta rustica patate cotto e stracchino è un piatto versatile che può essere servito come antipasto o come piatto principale, per una serata tranquilla davanti alla tv, senza sporcare più di tanto la cucina, perché basta srotolare il rotolo di pasta sfoglia e poco altro per gustare questa sfoglia croccante fuori e filante dentro. Seguitemi in cucina!
Altre ricette torte rustiche:
Al cotto mozzarella e pomodoro
Torta rustica patate cotto e stracchino
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2-3 patate medie
- 150-200 gr di prosciutto cotto
- 100-150 gr di stracchino o se preferite provola o mozzarella
- olio evo e sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito trovi la mia videoricetta:
Procedimento:
- Srotolate la pasta sfoglia direttamente nello stampo, lasciando la sua carta forno. Bucherellate con una forchetta.
- Pelate, lavate, asciugate le patate e tagliatele finemente con una mandolina.
- Componete il primo strato mettendo le fettine di patate, abbondante olio e una grattugiata di sale, aggiungete la metà del prosciutto cotto e la metà dello stracchino. Componete il secondo strato come il primo, patate, olio, prosciutto cotto e stracchino.
- Chiudete bene i bordi della torta rustica e infornate a 200 gradi (forno già caldo e in modalità ventilata) per 25-30 minuti.
- Fare intiepidire e gustare per apertivi, antipasti o per salvare la cena!
Consigli:
- La torta rustica patate cotto e stracchino può essere cotta anche in friggitrice ad aria, a 190 gradi per 20 minuti, verificando ed eventualmente aggiungere massimo 5 minuti di cottura. Oppure in microonde con la funzione e teglia Crisp, per 8-12 minuti massimo.
- Una volta fredda si conserva in frigo coperta con pellicola per massimo 2 giorni.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa