La torta salata è un piatto versatile e gustoso che può essere servito come antipasto sfizioso, piatto unico sostanzioso o contorno. In questa ricetta, ti mostrerò come preparare una torta salata facile e veloce con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro. Perfetta per una cena informale con amici, per un pranzo veloce durante la settimana o per un antipasto che si può preparare in anticipo!
Il prosciutto cotto, la mozzarella ed il pomodoro si combinano perfettamente per creare un piatto gustoso e sano. Inoltre, questa torta salata è facile da preparare, richiede solo pochi ingredienti e se avete il forno a microonde è ancora più veloce. Spero che questa ricetta e che vi piaccia tanto quanto piace a me! Seguitemi in cucina!
Torta salata prosciutto, mozzarella e pomodoro veloce e facile
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di mozzarella – o altro formaggio a pasta filata
- 1 confezione piccola di polpa di pomodoro
- sale
- olio evo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Srotola la pasta sfoglia e adagiala in una teglia da forno, con tutta la sua carta eliminando quella in eccesso. Fai dei buchini con la forchetta sul fondo per non farla gonfiare.
- Adagia a strati alternati il pomodoro già leggermente salato, il prosciutto cotto, la mozzarella e fai un bel giro di olio.
- Ripeti la procedura fino a terminare gli ingredienti (volendo si possono fare anche 3 strati)
- Piega i bordi della torta verso l’interno, pigiandoli con una forchetta
- Inforna la torta salata in forno già caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti, finché la superficie risulta dorata e croccante.
- In alternativa puoi cuocerla nel forno a microonde con la funzione crisp e relativo piatto per 15-18 minuti, verificando che la superficie sia dorata.
- Sforna la torta salata e lasciala raffreddare per qualche minuto prima di servirla.
Qui di seguito trovi la videoricetta dal mio canale Youtube:
Consigli:
- La torta salata è talmente versatile che potete scegliere di volta in volta gli ingredienti. Potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck o un affettato arrosto per una nota più decisa e mettere della scamorza o asiago al posto della mozzarella (o in aggiunta alla mozzarella stessa).
- E’ ottima sia calda che fredda, vi consiglio comunque di lasciarla un po’ intiepidire prima di consumarla, per dare modo alla mozzarella di stabilizzarsi.
- Si conserva in frigo, una volta cotta per massimo 2 giorni.
Amate quanto me le torte rustiche e salate? Allora date un’occhiata QUI
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa