La pasta al tonno, olive e capperi è un piatto semplice e gustoso che si prepara in poco tempo e la possono davvero cucinare tutti. La combinazione dei sapori forti del tonno e delle olive, unite alla nota salata dei capperi, rende questa pasta davvero deliziosa. In questa ricetta utilizzeremo la pasta lunga, ma potete usare anche la pasta corta a vostro piacimento.
Pronti per preparare una delle paste più facili del mondo? Seguitemi in cucina!
Pasta al tonno, olive e capperi facilissima
Ingredienti:
- 320 g di pasta corta (penne, fusilli, rigatoni)
- 1 scatola di tonno sott’olio (160 g)
- 50 g di olive verdi o nere
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Peperoncino fresco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Inizia preparando gli ingredienti: scola il tonno dal suo olio e sbriciolalo con una forchetta, taglia le olive a rondelle e sciacqua i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.
- In una padella capiente fai soffriggere lo spicchio d’aglio, un pezzo di peperoncino fresco con l’olio d’oliva fino a quando sarà dorato, poi rimuovilo dalla padella.
- Aggiungi il tonno sbriciolato alla padella e fai rosolare a fuoco medio per qualche minuto. Poco dopo aggiungi le olive ed i capperi alla padella e continua la cottura per altri 2-3 minuti.
- Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando la pasta è al dente, scolala e tieni da parte una tazza dell’acqua di cottura.
- Aggiungi la pasta alla padella con il condimento, insieme ad un po’ dell’acqua di cottura che hai tenuto da parte. Continua la cottura a fuoco medio-basso per qualche minuto, fino a quando la pasta si sarà ben amalgamata con il sugo.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e cospargi con un po’ di prezzemolo fresco tritato prima di servire.
Consigli:
- Puoi conservare la pasta tonno, olive e capperi in frigorifero per un massimo di 2 giorni in un contenitore ermetico. Se vuoi riscaldarla, ti consiglio di aggiungere un po’ d’acqua o brodo durante la cottura per evitare che il sugo diventi troppo asciutto.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa